Premio Nazionale Ezio De Felice 2019, con Mario Botta al Teatro di Palazzo Donn’Anna a Posillipo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Domani sabato 14 dicembre alle ore 17.30, nel prestigioso Teatro di Palazzo Donn’Anna si terrà la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Nazionale Ezio De Felice per gli studi di Museografia e Museologia. Ospite d’eccezione della Fondazione culturale De Felice sarà l’architetto svizzero di fama internazionale Mario Botta per una lectio magistralis sulla sua opera, con particolare riguardo ai progetti museografici che ha realizzato in tutto il mondo.
Nel corso della cerimonia, aperta al pubblico, sarà annunciato il vincitore dell’Edizione 2019 che riceverà un riconoscimento in denaro. Il Premio Nazionale Ezio De Felice è destinato alle tesi di laurea Magistrale che abbiano particolari qualità analitiche e metodologiche, e che contribuiscono a portare idee e proposte originali nel campo degli studi di museografia e di museologia.
La V edizione ha visto la candidatura di tredici giovani autori di Tesi di Laurea Magistrale, discusse presso le Università di Roma Tre, della Campania Luigi Vanvitelli, di Chieti/Pescara Gabriele D’Annunzio, del Politecnico di Milano, di Pisa, della Federico II di Napoli, del Politecnico di Bari, della Accademia di Brera, di Udine.
La Giuria presieduta da Luca Basso Peressut e composta da Mario Buono, Roberto Fedele, Claudio Strinati e Mariella Utili, ha espresso a tutti i candidati il proprio apprezzamento per la eccellente qualità scientifica dei lavori presentati e, dopo numerose tornate di votazione, ha designato i tre finalisti del Premio che, nel corso della cerimonia presenteranno i propri lavori: Silvia Giordano dell’Università degli Studi Roma Tre, Sveva Ventre dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Martina Franzini dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Ad aprire il programma della manifestazione, sabato 14 dicembre, Marina Colonna, Presidente della Fondazione De Felice, che introdurrà la presentazione delle tre tesi finaliste. A seguire la lectio magistralis di Mario Botta. Al termine della serata, la proclamazione della tesi scelta dalla Giuria con la premiazione della vincitrice e delle due finaliste.
Partendo dalle prime realizzazioni di case unifamiliari in Canton Ticino, il lavoro di Mario Botta ha abbracciato molte tipologie edilizie: scuole, banche, edifici amministrativi, biblioteche, musei ed edifici di culto.
Tra i musei progettati ricordiamo il San Francisco Museum of Modern Art, il Museo d’arte moderna e contemporanea a Rovereto, il Tsinghua Art Museum di Pechino, il Leeum Samsung Museum of Art in Corea, il Bechtler Modern Art Museum, Usa.
L’opera di Mario Botta è stata riconosciuta e premiata a livello internazionale, oltre ad essere presentata in numerose mostre e pubblicazioni. Nel 1996, è tra i fondatori dell’Accademia di architettura di Mendrisio, dove tuttora insegna e ha ricoperto la carica di direttore.
Il suo impegno come architetto e professore gli permette di trasmettere la conoscenza di una professione che è, prima di tutto, la sua passione.
Per l’architetto svizzero L’architettura deve avere un fine etico piuttosto che estetico. La finalità del fatto architettonico è quella di offrire valori abitativi di qualità contrapposti ad immagini puramente estetiche. La ricerca di una migliore qualità di vita passa attraverso la ricerca di una migliore qualità dello spazio di vita.
Il Premio Nazionale Ezio De Felice per gli studi di Museografia e Museologia è stato istituito da Eirene Sbriziolo nel 2010 per commemorare i dieci anni dalla scomparsa dell’architetto napoletano, con l’intento di incoraggiare e valorizzare le ricerche e il talento dei giovani studiosi per i musei. Le ricerche presentate in questi anni, tutte di neolaureati che non abbiano superato i 30 anni di età, spaziano dalla riorganizzazione di musei esistenti al recupero ai fini museali di architetture dismesse e ancora all’educazione al patrimonio, alla fruizione emotiva dell’opera, e al rapporto fra passato e contemporaneità, fra museo e territorio.

PREMIO EZIO DE FELICE 2019 – LE TESI FINALISTE:
– Silvia Giordano dell’Università degli Studi Roma Tre:
IL MUSEO E I SUOI PUBBLICI. STUDIO SULLA COMUNICAZIONE ONLINE DI ALCUNI MUSEI ROMANI.
Relatori Enzo Borsellino e Giuliana Calcagni.
– Sveva Ventre dell’Università degli Studi di Napoli Federico II:
EXTENSION SECESSION. NUOVI SPAZI PER IL PADIGLIONE DELLA SECESSIONE VIENNESE.
Relatore Ferruccio Izzo.
– eveffffMartina Franzini della Accademia di Belle Arti di Brera:
IL RIALLESTIMENTO DELLA COLLEZIONE DI PIZZI E RICAMI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI. PROPOSTA PER UN PROGRAMMA DI VALORIZZAZIONE.
Relatori Federica Manoli e Marina Corgnati.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:04
17/03/2026 12:04

Benevento, truffe su reddito di cittadinanza e assegno di inclusione: dieci denunciati

Avviati controlli sulle prestazioni sociali nel Sannio, con conseguenti prime denunce.

17/03/2026 10:51

Smantellata la piazza di spaccio del rione Berlingieri: 11 arresti

Operazione della Polizia su delega della DDA: smantellata un’organizzazione legata ai clan attiva da oltre trent’anni. Droga, violenze e controllo del territorio nel cuore di Secondigliano.

17/03/2026 10:37

Finisce di nuovo in manette il rapper Baby Gang

Nonostante le promesse di dedizione esclusiva alla musica, Zaccaria Mouhib torna in carcere. Tra i capi d'imputazione contestati dai Carabinieri figurano anche i maltrattamenti.

17/03/2026 09:56

Incendio a Saviano: tre auto distrutte dalle fiamme nella notte

Saviano è stato colpito da un incendio che ha scosso la tranquillità del comune in provincia di Napoli.

17/03/2026 09:29

Napoli, il basso come bazar dello spaccio: arrestata la pusher Veronica Cardillo

I carabinieri intercettano la cessione di hashish in via Savarese. In manette la 38enne già nota alle forze dell'ordine, sequestrati 700 euro in contanti. Denunciate due giovani acquirenti.

17/03/2026 09:13

Scampia, controlli contro il trasporto scolastico abusivo: 7 su 18 veicoli fuori norma

Carabinieri della stazione locale e agenti della polizia municipale hanno effettuato un servizio a largo raggio davanti alle scuole del quartiere, scoprendo numerosi furgoncini privi di licenza, assicurazione, revisione o con fermo fiscale. Solo quattro mezzi sono risultati in regola.

17/03/2026 08:55

Qualiano, fuggono all'alt e si schiantano contro pattuglia: denunciati 2 minorenni

Due adolescenti tentano la fuga all’alt dei carabinieri, attraversano Qualiano a tutta velocità e si schiantano contro una seconda gazzella che chiude la strada. Lo scooter sequestrato è risultato privo di assicurazione. È il quarto episodio analogo nella zona dopo una serie di furti e inseguimenti nelle ultime 14 giorni.

17/03/2026 08:30

Chi è 'o polacco l'hacker prestato dai Licciardi ai Mazzarella

Al centro dell'inchiesta della Dda , Salvatore Mentone Del Sole junior, un genio informatico venticinquenne, conteso a suon di piombo dai clan rivali. Clonazione di siti bancari, finte chiamate ai correntisti e una rete di prestanome per riciclare fino a 300mila euro al giorno.

17/03/2026 08:14

Napoli, drone con cellulari incastrato sul tetto del Cerimant

Nuovo tentativo di consegna illecita a Poggioreale. Intervento dei Carabinieri nella caserma di corso Malta dopo la segnalazione della vigilanza. Sequestrati velivolo e dispositivi. È il secondo episodio in pochi giorni nell’area del carcere.

17/03/2026 08:01

Casoria: due auto divorate dalle fiamme nelle notte in via Abamonti

I carabinieri indagano sull'origine del rogo – Non si esclude la pista dolosa

17/03/2026 07:19

Acerra: scoperti 80mila litri di gasolio e un impianto clandestino, quattro denunce

La Guardia di Finanza di Nola ha fatto irruzione in un capannone della zona industriale sorprendendo i contrabbandieri in flagranza. Sotto chiave un tir polacco, un'autocisterna e 132 contenitori. La banda utilizzava bolle di accompagnamento "scudo" per eludere i controlli stradali.

17/03/2026 06:55

Arrestato l'ex killer pentito e ora Tiktoker Gennaro Panzuto

L'ex boss della Torretta, "Genny terremoto" oggi pentito, tiktoker e finanche e attore, arrestato dalla Squadra Mobile a Frosinone. Deve scontare 8 anni per traffico di droga.

17/03/2026 06:39

L'oroscopo del 17 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cari amici, oggi 17 marzo, l'energia dominante è quella della Luna in Ariete che si oppone a Marte in Bilancia.

16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

PUBBLICITA

Primo piano