Cosa fare per difendersi dai furti in casa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le soluzioni che la tecnologia moderna mette a disposizione per proteggersi dai furti in casa sono numerose: vale la pena di conoscerle da vicino per capire quali siano le più adatte alle proprie esigenze e alle caratteristiche dell’abitazione in cui si vive. Oggi appare un vero azzardo, infatti, non installare un antifurto per la casa, specialmente nel caso di ville isolate, case vacanza che rimangono spesso vuoti o appartamenti al piano terra e al primo piano.

I sensori

Un valido aiuto proviene, per esempio, dai sensori, e in particolare dai sensori di movimento, grazie a cui è possibile rilevare in modo tempestivo la presenza di malintenzionati nella propria proprietà. Tali sensori sono in grado di percepire le variazioni e le anomalie registrate nel movimento volumetrico, avvalendosi a tale scopo degli ultrasuoni e delle microonde. Ma non è tutto, perché possono essere rilevate anche le variazioni di calore dovute alla presenza di corpi, per mezzo degli infrarossi. Ci sono, poi, i sensori di apertura, che – come il loro nome lascia intuire – servono ad avvertire dell’apertura di finestre e porte. Il consiglio degli esperti è di abbinare questi sensori a un sistema di videosorveglianza.

Come proteggersi con un antifurto efficace

Se sei in cerca di un antifurto wireless per proteggere i tuoi familiari e i tuoi preziosi, clicca qui: potrai scoprire l’impianto per la casa di Beta Elettronica, progettato e costruito per segnalare qualsiasi tentativo di effrazione o di scasso in tempi decisamente veloci. Questo antifurto senza fili è costituito da vari elementi che possono essere combinati tra loro in base alle necessità che devono essere soddisfatte e alle caratteristiche dell’ambiente che si vuole proteggere. Esso, inoltre, è concepito per complicare i tentativi di disattivazione e di sabotaggio che potrebbero essere messi in atto dai criminali: insomma, ciò di cui hai bisogno per sentirti sempre al sicuro.



    I sistemi di videosorveglianza

    Si potrebbe anche prendere in considerazione l’ipotesi di ricorrere a un sistema di videosorveglianza, grazie a cui i criminali potrebbero essere scoperti prima ancora che abbiano il tempo di penetrare in casa. Ovviamente parliamo di abitazioni private a titolo di esempio, ma lo stesso discorso può essere esteso anche a un negozio, a un’attività commerciale, a un ufficio o a qualsiasi altro ambiente che debba essere protetto.

    I vantaggi offerti dai sistemi di videosorveglianza

    I sistemi più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico funzionano attraverso il cloud: essi, infatti, trasmettono alla nuvola le registrazioni delle immagini che vengono riprese. Tali immagini rimangono a disposizione delle forze di polizia, in modo da poter essere consultate in caso di necessità. Per installare le telecamere e tutti gli altri dispositivi che fanno parte di un sistema di videosorveglianza non c’è bisogno di compiere opere murarie, e ciò vuol dire non essere costretti a far fronte a spese supplementari oltre a quelle per l’acquisto. Certo è che sarebbe opportuno affidare la sua installazione a un tecnico specializzato.

    Un’alternativa: le telecamere fisse wireless

    Infine, per tenere sempre sotto controllo quello che sta succedendo in appartamento si può anche valutare l’impiego di una telecamera wireless fissa, grazie a cui è possibile monitorare i vari ambienti della casa anche a distanza. Basta connettersi con il proprio tablet o con il proprio smartphone per verificare quello che sta succedendo, o addirittura interagire con le persone presenti nell’abitazione: ciò si rivela comodo se si tratta di persone molto anziane o di bambini che non possono stare soli in casa per troppo tempo.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO