Juve Stabia, il giudizio sul calciomercato appena concluso

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il calciomercato 2019 ha chiuso i battenti ieri sera alle ore 22.00. E’ stato un mercato estenuante, durato tanto, forse, troppo. Le società di Serie B, chi più chi meno, hanno cercato di rinforzarsi per affrontare al meglio un campionato impegnativo come quello cadetto.
La Juve Stabia è stata una di quelle società che più si è mossa in sede di calciomercato: tra entrate e uscite il direttore Polito ha messo a segno circa 30 colpi. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio come il direttore ha lavorato in questi due mesi.
GLI ACQUISTI. I volti nuovi a disposizione di mister Fabio Caserta saranno: Addae, Tonucci, Di Gennaro, Cissè, Mallamo e Rossi (questi sei li abbiamo già visti all’opera in queste prime due giornate di campionato), Ricci, Lia, Del Sole, Bifulco, Calvano, K.Boateng, Forte, Russo e Izco. Oltre loro, da considerarsi come “nuovi” acquisti anche Germoni ed Elia, riconfermati dopo la scorsa ottima stagione. Un mercato in entrata, dunque, molto interessante, tra giovani molto promettenti e giocatori esperti e di categoria. Ma leggendo questa lista, ciò che esalta all’occhio è sicuramente l’assenza di un grande attaccante di Serie B. Cissè, Rossi e Forte(arrivato nelle ultime ore di mercato) almeno nei numeri non potranno garantire tantissimi gol. E non siamo noi a dirlo, ma le loro carriere. Sono buoni giocatori, buoni attaccanti ma con caratteristiche ben diverse dal “Ceravolo” di turno. Ovviamente non è un attacco al direttore Polito, sappiamo bene che queste erano le possibilità economiche della società, ma uno sforzo in più probabilmente andava fatto. Per quanto riguarda gli altri, la curiosità ricade soprattutto sui giovani Lia e Ricci, Calvano e i fantasisti Del Sole e Boateng. Izco, infine, rimane l’unico dubbio: l’ex Catania, infatti, come previsto si è infortunato praticamente alla prima uscita stagionale e non potrà certamente garantire chissà quante partite.

LE CESSIONI. Anche sul fronte delle uscite, Polito ha lavorato più che bene. Piazzare a giugno El Ouazni, Di Roberto e Marzorati (non rientravano più nel progetto tecnico) alla Cavese non era semplicissimo. Alleggerire il monte ingaggi con lo scambio Torromino-K.Boateng è stata un’altra mossa intelligente. Insieme a Torromino, inoltre, è stato piazzato Viola sempre alla Ternana. I vari Sorrentino, Stallone e Lionetti, invece, mandati in prestito a giocare. Ultimo, poiché merita un commento speciale, è Daniele Paponi. El Papo è davvero meno affidabile dei tre attaccanti acquistati? Probabilmente no. La serie B Daniele la conosce meglio di Rossi e Forte, e i suoi gol li avrebbe comunque garantiti. Se proprio andava ceduto, Paponi doveva essere sostituito con profili più idonei ad affrontare la B.

GIUDIZIO FINALE. Il giudizio complessivo al lavoro di Polito è, tutto sommato, positivo. Un 6.5 che sarebbe potuto essere anche 7 o più se fosse arrivato il tanto desiderato bomber. Ma sulla carta questa squadra la salvezza la può tranquillamente raggiungere. Il livello tecnico del campionato di Serie b non è più quello di tanti anni fa e allora anche con una modesta rosa si possono raggiungere gli obiettivi. Questo Fabio Caserta lo sa, e adesso sta lui amalgamare il tutto e far ritornare la serenità in tutto l’ambiente. Cancellare le prime due uscite stagionale è d’obbligo, la trasferta (difficile) di Perugia dovrà essere affrontata diversamente rispetto a Empoli ma soprattutto Pisa.




LEGGI ANCHE

Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

Caivano: spaccia droga dagli arresti domiciliari, 21enne in carcere

Nella giornata odierna, i Carabinieri della stazione di Caivano hanno compiuto un'importante operazione, arrestando un giovane di 21 anni, residente nel Parco Verde, per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Il soggetto, già sottoposto alla misura cautelare dei domiciliari, è stato trovato in possesso di una quantità significativa di sostanze stupefacenti presso la propria abitazione. Nonostante il regime di restrizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto 8,23 grammi di marijuana e circa 45 grammi di...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE