Gli accorgimenti che devono essere adottati per comprare un camion usato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chi ha la necessità di un mezzo da lavoro e non ha intenzione di spendere cifre spropositate può prendere in considerazione l’ipotesi di comprare un autocarro usato. In questo modo si ha la certezza di ottenere un risparmio consistente e, di conseguenza, di far quadrare i conti. Una delle soluzioni su cui si può fare affidamento va individuata nelle concessionarie ufficiali, ma è bene sapere che in questo caso si avrà a che fare con richieste più onerose e prezzi più elevati rispetto a quelli che potrebbero essere applicati da privati e commercianti. Tuttavia, grazie ai concessionari si può stare tranquilli sia per ciò che concerne la garanzia sia a proposito dello stato di salute dei veicoli.

Camion di seconda mano su Internet

Una valida alternativa consiste nel mettersi in cerca su Internet dei mezzi di trasporto di cui si ha bisogno. Vari sono i vantaggi che derivano da una decisione del genere, a cominciare dalla possibilità di compiere tutte le valutazioni del caso senza fretta e in modo comodo, anche da casa. Non c’è bisogno, infatti, di recarsi in prima persona in questa o quella concessionaria. A portata di clic ci sono proposte per tutte le preferenze: un’occasione da non perdere per gli imprenditori e per i professionisti.

Come trovare un camion usato

Al giorno d’oggi, trovare camion di seconda mano su Internet è un compito ai limiti del proibitivo, o comunque molto difficile. Se è vero, infatti, che il web propone una grande varietà di siti dedicati soprattutto alle auto, per i mezzi pesanti il discorso è un po’ diverso, specialmente se si fa riferimento a veicoli usati. Da qualche tempo, tuttavia, si può approfittare di una novità del settore che soddisfa le necessità degli addetti ai lavori e di tutti coloro che sono in cerca di mezzi pesanti per lo svolgimento della propria attività: si tratta di Tradus.com.

Alla scoperta di Tradus

Ma in che cosa consiste il funzionamento del sito? Questa piattaforma consente di scegliere e acquistare varie tipologie di mezzi di trasporto di seconda mano, in virtù di un catalogo che include – per esempio – i rimorchi, i van e gli autobus. La facilità di utilizzo del sito è uno dei punti di forza di Tradus: è sufficiente entrare nella categoria per poi scoprire le diverse sottocategorie di pertinenza. In questo modo, le ricerche degli utenti sono decisamente agevolate. Le diverse scelte possono essere visualizzate in alto: tra i vari esempi, vale la pena di menzionare i camion frigo e i furgoni.

    Come scegliere il camion più adatto alle proprie esigenze

    Sono molteplici i parametri su cui è possibile intervenire per riuscire a individuare il veicolo di cui si ha bisogno: le varie opzioni includono il Paese di provenienza, il cambio, la fascia di prezzo e il marchio. In caso di necessità, quindi, si può anche individuare il veicolo che si desidera al di fuori dell’Italia. Oltre ai camion, vengono proposti i mezzi destinati a lavori nel settore agricolo, con una ricca scelta di trattori, oppure bulldozer, scavatori e gru da impiegare nel campo edile. Non mancano, infine, le attrezzature per la movimentazione dei materiali.

    Le migliori marche

    Nel novero delle marche di maggior prestigio nel settore dei camion meritano di essere citati i big del settore, come Volvo, Scania, Mercedes, Man, Iveco e Daf. L’importante è che, in previsione di un acquisto, si abbia l’accortezza di prestare la massima attenzione alle schede tecniche dei vari veicoli e ci si preoccupi di verificare i dati più importanti, come per esempio le ore di utilizzo dei mezzi. Un’altra informazione utile che è bene non sottovalutare è quella che riguarda il chilometraggio.

    Evitare gli autocarri troppo vecchi

    Un consiglio da tenere a mente è quello che prevede di preferire gli autocarri con alle spalle un’anzianità non superiore ai 5 anni. Se si supera questa soglia di età, infatti, il pericolo che si corre è quello di ritrovarsi alle prese con spese di manutenzione eccessive: così verrebbe meno il vantaggio rappresentato dal risparmio iniziale, perché i vari interventi meccanici che si dovessero rendere necessari per rimediare a possibili guasti e per le eventuali riparazioni si potrebbero dimostrare alquanto onerosi. A proposito della percorrenza, invece, sarebbe importante non andare al di là dei 500mila chilometri.

    Attenzione alle offerte troppo convenienti

    I prezzi bassi sono sempre molto allettanti, ma è consigliabile drizzare le antenne e non fidarsi troppo quando ci si imbatte in offerte che appaiono troppo convenienti. Un pericolo di questo genere non si corre se ci si affida a Tradus, ma non è da escludere nel caso di trattative con privati eseguite per vie alternative.


    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO