Pesca record ad Amalfi, perla della Costiera Amalfitana, nella provincia di Salerno, dove tre pescatori del luogo sono riusciti a catturare in acqua un totano del peso di ben 8 chili: il mollusco è stato catturato a mani nude dai pescatori; probabilmente il totano si è spiaggiato a causa della corrente e non è riuscito a riprendere il largo.Potrebbe interessarti
Colpo al clan Senese: 14 arresti a Roma. I legami con i Di Lauro
Monza, arrestata coppia di napoletani: bottino da mezzo milione di euro con le truffe agli anziani
Napoli, blitz all’alba nel campo Rom di via del Riposo: scatta il censimento della "popolazione fantasma"
Camorra, il “gemellino” alla reggenza: così Paolo Abbatiello prese in mano la Masseria Cardone
Un esemplare di totano da record quello catturato ad Amalfi, perla della Costiera Amalfitana, nella provincia di Salerno, dove tre pescatori locali – Peppe Ingenito, Gerardo Siani e Camillo Lucibello – sono riusciti a prendere un totano del peso di ben 8 chilogrammi. Il mollusco è stato pescato a mani nude nelle acque del Molo Pennello, dove prima sorgeva il campo di pallanuoto: probabilmente il totano è rimasto spiaggiato nel tratto di mare vicino agli scogli a causa della corrente e non è riuscito a riprendere il largo. Quando è stato pescato, il gigante esemplare di totano era ancora vivo: dopo la cattura, l'animale è stato consegnato nella mani di Camillo Lucibello, esperto chef, che ha promesso di utilizzare il mollusco per una delle sue ricette.
Non è la prima volta che ad Amalfi, e nella Costiera Amalfitana in generale, si registra il ritrovamento in mare di un animale da record. Soltanto qualche settimane fa, nelle acque della costa, è stato pescato un barracuda di 6 chilogrammi. Lo scorso anno, un altro barracuda, in quell'occasione di ben 7 chili, era stato ritrovato, così come una spigola del peso di 8 chilogrammi. Il novero degli esemplari marini straordinari pescati nelle acque della Costiera, dunque, si arricchisce con un totano di 8 chili che sicuramente soddisferà il palato degli appassionati delle ricetta a base di pesce e molluschi.
Gustavo Gentile





