A cosa serve andare dallo psicoterapeuta?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per molte persone, andare dallo psicologo è sinonimo di essere una persona debole, ma in realtà sottoporsi a una terapia psicologica può trasformarvi in una persona emotiva più forte e può fornirvi gli strumenti giusti per essere in grado di adattarvi meglio alle situazioni difficili che possono sorgere nella vita. Continuate a leggere per scoprire a cosa serve andare dallo psicoterapeuta.

Cos’é la psicoterapia?

Innanzitutto, dovete comprendere che cos’è la psicoterapia e cosa fa uno psicoterapeuta. La psicoterapia è un trattamento scientifico di natura psicologica che, in base alle manifestazioni psichiche o fisiche del disagio umano, promuove il raggiungimento di cambiamenti o modifiche nel comportamento, nella salute fisica e mentale, nonché l’integrazione dell’identità psicologica e il benessere di persone o gruppi, come una coppia o una famiglia.

Cos’é uno psicoterapeuta?

un professionista della salute mentale, principalmente uno psicologo o un medico, che può affrontare diversi disturbi psicopatologici. In particolare, è specializzato nelle aree cognitive (pensiero), affettive (emozioni) e comportamentali (comportamenti); per questi motivi può aiutarvi a potenziare voi stessi di fronte alle circostanze quotidiane e migliorare la qualià della vostra vita.



    Lo psicoterapeuta, prima di esercitare la sua professione, ha svolto una formazione specifica nell’area della psicoterapia in un’istituzione riconosciuta, attraverso programmi di formazione accreditati che soddisfano i parametri di rigore e qualità.

    Quando andare da uno psicoterapeuta?

    Prima di tutto, è bene ribadire che andare dallo psicoterapeuta é un atto di intelligenza e coraggio, perché in molti casi la persona che ha bisogno di aiuto non é consapevole di avere il problema o di evitare di affrontare la realtà.

    Molte persone ancora non sanno quando dovrebbero sottoporsi a una seduta del genere, soprattutto a causa delle false credenze su cosa sia la psicoterapia e a chi è rivolta. Di solito, dovete andarci quando vi è indicato da un professionista della salute, educativo, sociale o altro.

    A questo proposito, ecco alcuni motivi per cui dovreste andare da uno psicoterapeuta.

    Vi aiuta a sentirvi meglio. Di fronte a un problema che provoca dolore o turbamento, avrete sicuramente bisogno di qualcuno con cui parlare liberamente di voi stessi senza avere il timore di essere giudicati sui vostri sentimenti e le vostre repressioni.

    Essendo lo psicoterapeuta una persona che non conoscete e che non conosce i vostri parenti e amici, potete esprimere i vostri pensieri e i sentimenti più nascosti, cosa che è molto positiva per il vostro benessere.

    Quando esprimete il modo in cui vi sentite e rilasciate la vostra carica emotiva, vi sentire molto più sollevati. Questo è noto come “catarsi“, una parola greca che si riferisce alla purificazione e viene utilizzata in psicologia per spiegare il processo di liberazione dalle emozioni negative.

    Vi insegna gli strumenti per gestire i vostri conflitti interiori. I conflitti sono normali nella vita delle persone e in molti casi sono necessari per la crescita personale. Le sessioni di psicoterapia vi insegnano nuovi modi (più adattivi) per risolvere i problemi.

    Inoltre, può aiutarvi a percepire i conflitti in modo diverso, cosicché possano influenzarvi molto meno, e permettervi di relativizzare l’importanza delle situazioni di tensione. In questo modo, il vostro modo di adattarvi alle nuove circostanze di tutti i giorni sarà diverso, migliorando la qualità della vita e avendo meno difficoltà nei vostri rapporti personali e in campo professionale.

    Vi aiuta a cambiare le convinzioni limitanti. A causa di alcune credenze e valori, viene dato molto senso e coerenza al modello mondiale, ma la stessa situazione può essere vissuta in modo diverso da ogni singola persona. Le convinzioni vi aiutano, alla fine, a semplificare il mondo che vi circonda e sono interpretazioni della realtà e non fatti reali.

    Alcune credenze sono disadattive o limitanti ed è necessario correggerle, perché non sono innate, bensì vengono acquisite nel corso della vita. Pertanto, lo psicoterapeuta può aiutarvi a identificarle, analizzarle, testarle e modificarle.

    Vi aiuta a vivere in armonia con voi stessi e con gli altri. L’introspezione che viene svolta quando si partecipa alla terapia consente di conoscersi meglio e superare, ad esempio, una crisi esistenziale.

    Inoltre, la psicoterapia è efficace per i problemi di lavoro o con il proprio partner; pertanto, la terapia psicologica può aiutarvi a risolvere tutti questi problemi, permettendovi di relazionarvi con gli altri in modo più sereno ed efficace. Ciò influenzerà positivamente la vostra salute mentale e vi consentir‡ di trovare la pace e il benessere interiore.

    Riservatezza delle sessioni. Il rapporto con lo psicoterapeuta è confidenziale e strettamente professionale. Come espresso nel codice etico e deontologico del Collegio ufficiale degli psicologi, il professionista deve garantire la segretezza e la riservatezza di tutto ciò che gli viene riferito da chiunque lo consulti. Pertanto, tutto ciò che dite in una sessione terapeutica sarà un segreto tra voi e il vostro terapeuta. Ciò consente di avere un quadro relazionale in cui possono essere trattate paure molto intime.

    Rapporto di fiducia ed empatia. Oltre alla conoscenza e alla professionalità che lo psicologo deve mostrare, l’ambiente di fiducia che si crea tra voi vi permetterà di esprimere i problemi e le sensazioni che considerate più sensibili (e che forse non direste a nessun altro).
    Lo psicologo non vi giudicherà e avrà anche la formazione necessaria per creare un buon ambiente di fiducia ed empatia, affinché possiate esprimervi senza alcuna paura.

    Consulenza professionale. Lo psicoterapeuta è un esperto in terapia psicologica e ha una vasta conoscenza del comportamento umano, dal momento che ha studiato psicologia in un’università regolamentata. Per lavorare come psicoterapeuta, è probabile che abbia conseguito una laurea specialistica (ad esempio, sessuologia, consulenza matrimoniale o psicologia clinica), da cui avrà sicuramente acquisito tutto il necessario per mettere la sua conoscenza al servizio del paziente.
    La psicoterapia, dunque, non è come confessare i problemi a un amico o un parente, perché c’é una solida base (sia teorica che pratica) approvata dalla scienza. Sono molti gli studi di psicologia e psicoterapia in Italia, sia privati che collettivi, come quello di http://www.psicologa-psicoterapeuta-padova.it.

    Vi potenzia di fronte alla vita. Uno degli obiettivi della psicoterapia è che la relazione tra terapeuta e paziente non è dipendente. Pertanto, lo psicologo vi aiuta a essere il proprietario di voi stessi e ad acquisire nuove competenze che vi saranno utili giorno per giorno.
    Tuttavia, partecipare alla psicoterapia non significa aspettare che lo psicologo risolva i vostri problemi, bensì imparare ad accettare e amare ciò che si è e mettere la volontà necessaria per cambiare ciÚ che provoca disagio e impedisce di crescere.

    La psicoterapia cambia il vostro cervello. Gli studi neurologici stanno trovando sempre più prove empiriche della capacità della psicoterapia di modificare le strutture cerebrali e migliorarle, facendo perciò ottenere un atteggiamento migliore per affrontare la vita quotidiana.




    LEGGI ANCHE

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

    L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE