Piperina e curcuma: il rimedio definitivo per perdere peso?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Navigando sul web, capita molto spesso che ci si imbatta in annunci o pop-up sparsi qua e là, nel quale si racconta delle efficacissime proprietà dimagranti di curcuma e piperina. Ma funzionano davvero o sono solo l’ennesima trovata pubblicitaria per commerciare prodotti o integratori? Te lo diciamo subito: qui scopri se piperina e curcuma funziona davvero, ma se vuoi saperne di più su questi due ingredienti così usati nel settore del benessere e del food, ti consigliamo di continuare a leggere la nostra guida.

Cos’è la curcuma?

Partiamo dalla prima spezia, la curcuma. Questa viene innanzitutto coltivata in India e in Indonesia e fa parte della grande famiglia dello zenzero. Nei Paesi Orientali viene spesso utilizzata in diverse tipologie di medicinali poiché detiene, per prima cosa, una serie di proprietà antiossidanti, in grado di preservare le cellule sane dallo sviluppo dei radicali liberi. Inoltre pare anche sia un profondo nemico del cancro e ne impedisce il suo insorgere. 



    Proprietà della curcuma

    Oltre a queste principali proprietà, la curcuma possiede anche altri benefici davvero ottimi:

    • Disintossica l’organismo e lo pulisce da tutte le scorie in eccesso presenti;
    • Secondo alcuni studi clinici, previene anche l’insorgere di malattie cardiache;
    • Combatte problemi intestinali e digestivi.

    Per quanto concerne il lato dimagrante, pare che la curcuma, insieme alla curcumina, sua principale sostanza di composizione, lavori sulle cellule adipose. Di conseguenza, facilita lo smaltimento dei grassi che si accumulano nelle adiposità locali. Si parla di grassi derivanti dai carboidrati ma anche di zuccheri semplici. Tra le altre cose, la curcuma combatte anche la ritenzione idrica, uno dei principali fattori dello sviluppo della cellulite. 

    Cos’è la piperina?

    Per quanto concerne la piperina, si tratta di un alcaloide presente nel pepe nero. È possibile riscontrarla proprio nello strato superficiale del pepe ed è pressoché incolore. Il suo sapore al netto è davvero molto amaro, anche se è la sostanza che contribuisce a rendere molto più piccante lo stesso pepe.

    Anche la piperina possiede tantissime proprietà nutritive. Scopriamo quali.

    Proprietà nutritive della piperina

    Ecco alcuni dei benefici di questa sostanza così importante per il nostro organismo:

    • Sostiene la disintossicazione del fegato;
    • Ha proprietà carminative: difatti è in grado di eliminare l’aria accumulata nello stomaco e intestino;
    • È considerata un antidepressivo naturale poiché facilita lo sviluppo delle endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello e che favoriscono l’eccitazione;
    • Aumenta l’assimilazione di sostanze come la Vitamina B e i betacaroteni.

    Per quanto riguarda le azioni dimagranti della piperina, questa sostanza favorisce innanzitutto la diuresi, un altro aspetto che facilita il dimagrimento grazie all’eliminazione dei liquidi in eccesso. Inoltre, secondo uno studio promosso dalla facoltà di Medicina dell’Università di Padova, la piperina è in grado di “ingannare” le cellule fautrici di grasso. In che modo? Spingendole ad eliminare quantità sempre più grandi di questo. Tra le altre cose, la piperina è in grado anche di depurare i reni, favorire la digestione e ridurre la presenza di eventuali stati infiammatori.

    Azione di curcuma e piperina

    Partendo dai grandi benefici che queste sostanze posseggono singolarmente, insieme producono davvero una serie di effetti positivi al nostro corpo. Difatti, se assunti in combinazione, sono in grado di bruciare davvero una grande quantità di grasso, molto più rispetto a qualsiasi altra sostanza. Inoltre detengono il vantaggio di fornire all’individuo una forte percezione di sazietà una volta assunti. Di conseguenza, contribuiscono fortemente ad eliminare la fame nervosa.

    È bene specificare, però, che non esiste alcuno studio scientifico che dimostri in modo concreto la capacità di queste due sostanze di far dimagrire un individuo. Per questo consigliamo a chi desidera assumerle ugualmente, di associarle ad uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta e a tanto sport.


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO