Ecco i consigli degli esperti per ridurre la cellulite

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un inestetismo che riguarda molte donne e che dipende da un’alterazione del tessuto sottocutaneo carico di cellule adipose tra le quali si accumulano liquidi che faticano a essere eliminati a causa di una non efficiente circolazione venosa e linfatica: si tratta della cellulite.

Questo, oltre ad essere un inestetismo tra i più odiati dalle donne di tutto il mondo, è anche un vero e proprio disturbo che, in molti casi, può creare non pochi problemi. Cerchiamo di fare un po di chiarezza sull’argomento e di andare a capire quali sono i consigli degli esperti per limitarne i danni.

I 3 stadi della cellulite



    Al I stadio abbiamo la cellulite edematosa con una stasi visibile di liquidi. Nella cellulite fibrosa (II stadio) compare l’effetto “a buccia d’arancia” e se la cellulite è sclerotica (III) il tessuto cutaneo è duro e presenta macronoduli dolenti al tatto che conferiscono un profilo irregolare al tessuto stesso.

    La causa principale di questo inestetismo è la ritenzione idrica, che si può combattere con uno stile di vita sano. Vediamo cosa consigliano i nutrizionisti e gli esperti.

    Combattere la cellulite a tavola

    La cellulite è contraddistinta da un eccesso di tessuto adiposo e da ritenzione idrica locale e il sale è un grande ritentore d’acqua. Si consiglia, quindi, di farne un uso oculato, non solo limitandone l’aggiunta nei condimenti e nei procedimenti culinari ma anche prestando attenzione agli alimenti che già ne contengono. Sono da evitare i formaggi stagionati, le carni in scatola e gli alimenti conservati. Stesso discorso per gli zuccheri semplici: lasciate stare i dolci o limitatevi a un consumo occasionale. Inoltre, bevete molto, anche fuori pasto.

    Praticare attività fisica: quale?

    L’esercizio fisico fa bene ed è utile a tante cose e la lotta alla cellulite non fa eccezione. L’attività fisica deve essere regolare, da svolgere almeno tre volte a settimana. Aiuta a consumare il tessuto adiposo in eccesso che si è accumulato in quelle zone dove tende ad accumularsi. Consigliate sono le lunghe camminate a passo veloce, le lezioni di aerobica e sport come andare in bicicletta o sulla cyclette o il nuoto.

    È preferibile non correre perché l’impatto forte e ripetuto col terreno crea microlacerazioni alle membrane delle cellule adipose e con il tempo la situazione può peggiorare. Un’intensa attività fisica, poi, conduce a produrre acido lattico e la formazione di tossine muscolari non fa bene all’ossigenazione dei tessuti e alla circolazione. Evitare, quindi, anche lo spinning che non agevola, tra l’altro, la circolazione nei glutei.

    La medicina e la chirurgia estetica

    I principali trattamenti di medicina estetica anticellulite sono la carbossiterapia, che mira ad aumentare l’apporto di ossigeno nei tessuti e ad agevolare una maggiore irrorazione cutanea mediante la somministrazione sottocutanea e intradermica di anidride carbonica; la mesoterapia prevede una serie di micro-iniezioni nel derma e lo Smooth Shape si compone di due laser, un massaggio meccanico più un effetto “vacuum” di scollamento dei tessuti.

    Il trattamento di chirurgia estetica più diffuso è la liposuzione, con la quale si asportano i pannicoli adiposi sotto anestesia. Meno invasiva è la mini-liposuzione o liposcultura, adatta alle persone magre che vogliono modellare il corpo. Tratta aree più limitate e prevede l’anestesia locale.

    Se ci si sottopone a degli interventi chirurgici, i risultati si palesano dopo un mese dall’operazione. Con i trattamenti di medicina estetica, gli effetti sono più immediati e sono visibili, infatti, dalla terza o quarta seduta.

     


    Torna alla Home


    La danza contemporanea “invade” la città di Napoli con DANCE PARADE!, un evento unico nel suo genere organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Danza, istituita dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982. Domenica 28 aprile le piazze della città di Napoli saranno attraversate da cinque performance curate da Körper |...
    "Sulla litigiosità Federazione-Lega starei attento, io ho uno splendido rapporto con tanti presidenti. Ci sono poi soggetti che pensano di gestire il mondo del calcio a proprio piacimento. Mi riferisco a Lotito e al lotitismo". Sono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina all'evento Il Foglio a San...
    **Una storia di resilienza e sensibilità: Il melologo “Le Tre donne” ad Avellino con Corinne Baroni** Corinne Baroni, direttore del Teatro Coccia di Novara, si prepara ad esibire in prima assoluta in Italia il melologo "Le Tre donne", che racconta la storia di una donna sciamana, sua madre. Questo...
    ## Peppe Iodice incanta il pubblico al Teatro delle Arti Sabato 27 e domenica 28 aprile, Peppe Iodice ha fatto registrare il tutto esaurito al Teatro delle Arti con il suo nuovo spettacolo "So Pep". L'artista, non solo comico ma anche terapeuta della risata, ha conquistato il cuore del...

    IN PRIMO PIANO