Cellulite, come eliminarla

SULLO STESSO ARGOMENTO

È uno dei principali nemici delle donne in materia di inestetismi, anzi per la precisione è il nemico giurato, soprattutto quando arrivano momento dell’anno come quello estivo nel quale si tende a scoprire maggiormente il proprio corpo.
La cellulite è un accumulo di grasso che va a depositarsi sotto la cute dando vita a quell’effetto tanto sgradevole dal punto di vista estetico, che può essere più o meno accennato e che prende il nome di effetto a buccia di arancia. Il nome tecnico della cellulite è pannicolopatia edemato fibrosclerotica, un disturbo che riguarda il tessuto adiposo sotto la cute.
Per convenzione la cellulite (la chiameremo con il suo nome più noto per semplificazione) può essere inquadrata in 4 distinti stadi a seconda del suo livello di irreversibilità: si va quindi da un disturbo appena accentuato ad uno molto più grave per il quale le terapie possono fare poco.

Cosa causa la cellulite?

Quali sono gli elementi che vanno a scatenare la comparsa del fastidioso effetto a buccia di arancia? Le cause possono essere molteplici, si va da fattori ormonali ad altri ereditari, da una inclinazione naturale del proprio corpo fino a stili di vita errati, come ad esempio abuso di bevande alcoliche, zuccherate, vita troppo sedentaria e perfino abbigliamento sbagliato (che può scatenare la comparsa della pelle a buccia di arancia).
Importante è capire quali sono le cause per muoversi poi di conseguenza: per il rimedio dipende anche, come si diceva, lo stadio nel quale si trova la cellulite. Di base oggi sono presenti diverse soluzioni, fermo restando che la prevenzione è sempre quella più efficace.



    Rimedi per la cellulite

    Prevenire quindi mettendo in essere stili di vita corretti, il più possibile virtuosi. Ma nel caso in cui la cellulite sia già presente, come si può intervenire? Nei casi meno gravi esistono tanti rimedi di natura cosmetica, come riporta il sito starebene24.it: creme e lozioni varie che possono aiutare.
    Nei casi in cui la cellulite sia già presente ad uno stadio molto più avanzato, i rimedi cosmetici possono non essere sufficienti: ecco allora che ci si può rivolgere a trattamenti medico chirurgici, vere e proprie operazioni il cui obiettivo è quello di ridurre la cellulite andando finanche ad eliminare lo strato di grasso che si sedimenta nell’adipe, sotto la cute, generando un fastidioso effetto estetico.


    Torna alla Home


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO