Cellulite, come eliminarla

SULLO STESSO ARGOMENTO

È uno dei principali nemici delle donne in materia di inestetismi, anzi per la precisione è il nemico giurato, soprattutto quando arrivano momento dell’anno come quello estivo nel quale si tende a scoprire maggiormente il proprio corpo.
La cellulite è un accumulo di grasso che va a depositarsi sotto la cute dando vita a quell’effetto tanto sgradevole dal punto di vista estetico, che può essere più o meno accennato e che prende il nome di effetto a buccia di arancia. Il nome tecnico della cellulite è pannicolopatia edemato fibrosclerotica, un disturbo che riguarda il tessuto adiposo sotto la cute.
Per convenzione la cellulite (la chiameremo con il suo nome più noto per semplificazione) può essere inquadrata in 4 distinti stadi a seconda del suo livello di irreversibilità: si va quindi da un disturbo appena accentuato ad uno molto più grave per il quale le terapie possono fare poco.

Cosa causa la cellulite?

Quali sono gli elementi che vanno a scatenare la comparsa del fastidioso effetto a buccia di arancia? Le cause possono essere molteplici, si va da fattori ormonali ad altri ereditari, da una inclinazione naturale del proprio corpo fino a stili di vita errati, come ad esempio abuso di bevande alcoliche, zuccherate, vita troppo sedentaria e perfino abbigliamento sbagliato (che può scatenare la comparsa della pelle a buccia di arancia).
Importante è capire quali sono le cause per muoversi poi di conseguenza: per il rimedio dipende anche, come si diceva, lo stadio nel quale si trova la cellulite. Di base oggi sono presenti diverse soluzioni, fermo restando che la prevenzione è sempre quella più efficace.

    Rimedi per la cellulite

    Prevenire quindi mettendo in essere stili di vita corretti, il più possibile virtuosi. Ma nel caso in cui la cellulite sia già presente, come si può intervenire? Nei casi meno gravi esistono tanti rimedi di natura cosmetica, come riporta il sito starebene24.it: creme e lozioni varie che possono aiutare.
    Nei casi in cui la cellulite sia già presente ad uno stadio molto più avanzato, i rimedi cosmetici possono non essere sufficienti: ecco allora che ci si può rivolgere a trattamenti medico chirurgici, vere e proprie operazioni il cui obiettivo è quello di ridurre la cellulite andando finanche ad eliminare lo strato di grasso che si sedimenta nell’adipe, sotto la cute, generando un fastidioso effetto estetico.


    LIVE NEWS

    Castellammare, il pentito: “Quel giorno non dovevamo uccidere Tommasino ma gambizzare un imprenditore”

    Castellammare. Il pomeriggio del 3 febbraio del 2009 Gino...
    DALLA HOME

    Superenalotto, il jackpot sale a 28,7milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzati otto '5' che vincono 21.533 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 28,7 milioni di euro. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 10-14-16-40-50-55. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 31. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.85 di oggi: Punti...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE