Il sacerdote non puo’ essere un funzionario ma deve avere e deve saper trasmettere la gioia. Lo ha detto il Papa nella messa a Santa Marta ricordando la figura di San Giovanni Bosco, di cui oggi ricorre la memoria liturgica. I sacerdoti non devono essere dei funzionari o degli impiegati che ricevono, ad esempio, “dalle 15 alle 17.30”, ha detto il Papa, secondo quanto riferisce Vatican News. “Ne abbiamo tanti di funzionari, bravi – ha proseguito – che fanno il loro mestiere, come lo devono fare i funzionari. Ma il prete non e’ un funzionario, non puo’ esserlo”. Allora “qual e’ il segnale che un prete va bene, guardando la realta’ con gli occhi di uomo e con gli occhi di Dio? La gioia. La gioia. Quando un prete non trova gioia dentro, si fermi subito e si chieda perche’. E la gioia di don Bosco e’ conosciuta: e’ il maestro della gioia, eh? Perche’ lui faceva gioire gli altri e giova lui stesso. E soffriva lui stesso. Chiediamo al Signore, per l’intercessione di don Bosco, oggi, la grazia che i nostri preti siano gioiosi”.
- 17:17
- 17:06
- 16:59
- 16:50
- 16:10
- 15:59
- 15:47
- 15:38
- 15:26
- 15:13
- 15:02
- 14:50
- 14:40
- 14:30
- 14:21
- 14:14
- 14:02
- 13:49
- 12:44
- 12:35
- 12:14
- 11:45
- 11:26
- 11:04
- 10:54
- 10:44
- 10:39
- 10:36
- 09:50
- 09:38
- 09:26
- 08:46
- 08:20
- 08:08
- 07:59
- 07:21
- 07:11
- 07:02
- 06:53
- 06:38
- 06:20
- 00:06






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti