Decora le tue torte con la pasta di zucchero: idee e consigli

SULLO STESSO ARGOMENTO

La pasta di zucchero

La pasta di zucchero è una valida alternativa che potrete utilizzare per decorare le vostre torte. Per i meno esperti e avvezzi alla pasticceria può sembrare una procedura molto complessa, in realtà é molto più semplice di quanto si possa pensare.
Innanzitutto dovrete decidere se acquistarla già pronta o se, invece, prepararla direttamente voi. La sua ricetta è estremamente facile, così come la sua realizzazione.

Per ottenere un’ottima pasta di zucchero sono necessari:

  • 450 grammi di zucchero a velo (se non lo avete in casa, sarà sufficiente frullare del comune zucchero da cucina con un cutter);
  • 5 grammi di gelatina in fogli (o colla di pesce);
  • 30 grammi di acqua;
  • 50 grammi di glucosio.

Per prima cosa si deve far ammorbidire la gelatina in fogli nell’acqua tiepida per una decina di minuti. Si aggiunge poi il glucosio e si mette sul fuoco, mescolando con attenzione fino a quando il composto non diventa liquido come l’acqua (attenzione però a non farlo bollire).
Si mette poi lo zucchero a velo in un robot da cucina e, poco per volta, si aggiunge il liquido ottenuto. Piano piano si vedrà formare un composto consistente. Capirete che è pronta quando risulterà elastica, compatta e non appiccicosa.



    Se la si vuole aromatizzare, potete aggiungere anche della vanillina. La pasta naturalmente sarà bianca ma, aggiungendo dei coloranti alimentari, la si potrà ottenere di qualsiasi tonalità.
    Per colorarla sono sufficienti davvero poche gocce o grammi di coloranti. L’importante è lavorare a fondo il panetto in modo tale da ottenere una colorazione uniforme. Si consiglia sempre di utilizzare dei guanti per uso alimentare.

    Dovete sapere che avvolta in una pellicola alimentare può essere tranquillamente conservata in frigorifero per alcuni giorni. Può essere mantenuta anche a temperatura ambiente, purché al riparo dalla luce.

    Se invece preferite non prepararla a casa, la potrete trovare già pronta in commercio. Ormai, infatti, tutti i principali marchi che realizzano prodotti per pasticceria la realizzano in tutti i formati e anche già colorata. La si può trovare quindi in quasi tutti i negozi di generi alimentari, supermercati, centri commerciali e anche online, per risparmiare (su Simielecakedesign).

    La decorazione con la pasta di zucchero

    Non tutte le torte sono ideali per essere decorate con la pasta di zucchero, o meglio, non con tutte si ottengono dei risultati perfetti. Le migliori sono quelle con una base abbastanza consistente, come il pan di spagna o la torta margherita, anche farcite, l’importante é che siano ben equilibrate per non perdere di stabilità.
    Un consiglio: preparate la torta il giorno prima e lasciatela in frigorifero per una notte a riposare; in questo modo raggiungerà la giusta consistenza.

    Per prima cosa si deve ricoprire la torta con una crema, come la panna o una crema al burro o della semplice marmellata, altrimenti la pasta di zucchero non resterà attaccata alla torta (se si decide di utilizzare la panna dovrete stare molto attenti a non farla riscaldare troppo altrimenti tender‡ a diventare liquida).
    Evitate di utilizzare però delle creme scure o colorate perché la pasta di zucchero potrebbe assorbire il colore e cambiare quindi la sua tonalità finale. Ponete quindi la torta in frigorifero nuovamente per circa 15 minuti.

    Ora inizia la fase più importante: si deve stendere la pasta di zucchero a strato sottile con un mattarello. Sul piano di lavoro e sul mattarello é bene mettere della fecola di patate o dell’amido di mais o dello zucchero a velo per evitare che il composto si attacchi. Se però la spianatoia non è perfettamente liscia potete ricoprirla con un foglio di carta da forno o di silicone (ogni possibile avvallamento o crepa si trasmette, infatti, sul foglio teso di pasta di zucchero).
    Poi si inizia a stendere col mattarello partendo dal centro e spostandosi via via verso i lati.
    Un consiglio semplice, ma molto utile: riponete anche il mattarello in frigorifero prima di utilizzarlo perché da freddo sarà più facile non far appiccicare la pasta.

    Si deve cercare di ottenere un foglio sottile e di spessore uniforme, facendo però attenzione a non romperlo. Lo spessore migliore é di circa 4-5 millimetri: il giusto compromesso perché non si spacchi e allo stesso tempo non sia troppo elevato da rendere il dolce troppo “pesante”.
    A questo punto si avvolge il foglio ottenuto sul mattarello e lo si appoggia delicatamente sulla torta preventivamente ricoperta con la crema.
    Con le mani si deve cercare di far aderire il più possibile la pasta di zucchero alla base e si elimina la parte in eccesso che potrà essere utilizzata per abbellire il dolce con dettagli e particolari o conservata per una nuova lavorazione.

    Per ottenere un risultato estetico migliore, cercate di piegare leggermente la pasta di zucchero sotto la base del dolce e di rifinire il contorno con un cordoncino dello stesso composto. Dovete fare attenzione che non si formino pieghe o bolle d’aria. Per questo motivo, se lo avete, è meglio poggiare la torta su un supporto girevole.
    Tutti gli “addobbi” possono essere attaccati alla torta bagnandoli con un po’ di acqua o utilizzando come collante la stessa pasta di zucchero. Se però sono decorazioni troppo grandi e pesanti, possono essere applicati con degli stuzzicadenti.

    In base al tipo di torta che si vuole ottenere, si può decidere di lasciare la pasta di zucchero liscia e tesa, oppure di realizzare delle particolari incisioni (ad esempio per ottenere il cosiddetto “effetto a trapunta”). In generale, per lavorarla è necessario ungere leggermente le mani con del burro per facilitare il lavoro. Si possono utilizzare, però, anche degli appositi strumenti come spatoline, coltellini o i classici stuzzicadenti. Una volta pronta, la torta può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni, coperta con una campana o in un’apposita tortiera.

    Tante idee per torte con pasta di zucchero

    A questo punto non dovrete fare altro che liberare la vostra fantasia per ottenere torte svariate e divertenti: dalla torta a scacchi che alterna quadrati chiari e scuri, alla torta a fette (in questo caso è sufficiente prima tagliare la torta e poi ricoprire ogni singola fetta con la pasta di zucchero e procedere a decorarne ognuna anche in maniera diversa) alla torta a più strati, ottenuta sovrapponendo torte via via più piccole (come la classica torta nuziale).




    LEGGI ANCHE

    Arrestati altri 3 fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro: uno gestiva i fondi del Pnrr al Nord

    I Carabinieri del Ros hanno inferto un nuovo colpo alla rete di fiancheggiatori che ha protetto Matteo Messina Denaro durante la sua latitanza. Sono stati arrestati infatti Massimo Gentile, architetto, per associazione mafiosa; Cosimo Leone, tecnico radiologo, per concorso esterno in associazione mafiosa e infine Leonardo Gulotta, anch'egli accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. L'inchiesta è coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, dall'aggiunto Paolo Guido e dai pm Gianluca De Leo e Piero...

    ‘Everywhere Jersey’, il Napoli presenta la quinta maglia. Non ci saranno patch contro il razzismo

    Il Napoli e MSC Crociere hanno svelato oggi la speciale "Everywhere Jersey", la quinta maglia commemorativa della stagione 23/24. Questa edizione limitata presenta un concept unico, rappresentando una mappa stilizzata dei porti più iconici raggiunti dalla flotta MSC: da Dubai a Copenaghen fino a Miami, tutti collegati in un grande flusso marittimo che converge su Napoli. La maglia, celebrando la diversità delle nazionalità che si affacciano sullo stesso mare, posiziona Napoli al centro di questo...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE