AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
15.2 C
Napoli

Struffoli Napoletani anche in barattolo, da un’idea di Sal De Riso

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Per i napoletani che vivono fuori, per chi non ha molto tempo, per chi di Napoli non è, ma ha sentito parlare di uno dei dolci più antichi della Campania, gli struffoli, e li vuole assaggiare. A risolvere il “problema” ci ha pensato Sal De Riso, quando ha deciso di creare la confezione barattolo degli “Struffoli Napoletani”, già pronti per essere consumati: basta solo disporli in un piatto e decorarli con i “diavolini”, i festosi confettini colorati, che si trovano acclusi alla confezione. Dolce iconico partenopeo, figli degli antichissimi στρoγγυλος (strongoulos) greci, portati qui alla fondazione di Parthenope, gli struffoli hanno anche un valore apotropaico: la tradizione vuole che consumarli durante le feste assicuri fortuna e prosperità. A novembre, a Napoli, sono stati i protagonisti indiscussi dell’evento “I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti”, al quale hanno partecipato quattordici maestri pasticceri, ciascuno con una sua versione originale da proporre in occasione delle imminenti festività natalizie. Forti della loro identità, non temono il panettone, che pure è il simbolo del Natale, e solo a guardarli creano un clima di festa. Il barattolo degli “Struffoli Napoletani” di Sal De Riso si potrà acquistare direttamente presso il Bistrot Sal De Riso Costa di Amalfi a Minori oppure online sul sito ufficiale: www.salderisoshop.com

LEGGI ANCHE

Giochi di carte da fare a Natale: idee divertenti per tutta la famiglia

di Matteo Setaro 22 Dicembre 2025 - 14:30 14:30

Durante le feste, il tavolo diventa il cuore della famiglia, dove risate e competizione si mescolano nei giochi di carte, un modo semplice per creare legami e ricordi che durano nel tempo; scoprire come alcuni titoli tradizionali e moderni possano arricchire questi momenti è fondamentale per. Durante le feste natalizie, uno dei momenti più belli…

Continua a leggere

Le feste natalizie sono sinonimo di convivialità, tradizioni e tavole imbandite. Tra pranzi abbondanti, cene che si protraggono per ore e dolci tipici, però, il rischio di digestione lenta, gonfiore e pesantezza è sempre dietro l’angolo. Come godersi le feste senza rinunciare al benessere? Lo abbiamo chiesto a Luciano Carotenuto, farmacista di Atida eFarma e…

Continua a leggere

Nel corso del Settecento, grazie al ruolo centrale svolto da Carlo di Borbone, il Natale si trasformò nella capitale del Regno in un’occasione di splendore – non più solo religioso o popolare, ma di corte, arte e potere. Con la sua sensibilità verso le arti, Carlo di Borbone, insieme alla corte, elevò la tradizione natalizia…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA