Come scegliere un tablet per bambini: guida allo shopping di Natale

SULLO STESSO ARGOMENTO

I tuoi figli stanno di nuovo monopolizzando il tuo tablet?
Hanno bisogno di un tablet tutto per loro.
L’acquisto di un nuovo iPad, o il passaggio a quello vecchio in modo che tu possa concederti uno nuovo, rimane un’opzione.
Ma ora hai altre alternative.
Molti tablet sono costruiti appositamente per i bambini (qui trovi una lista ) , offrono un corpo robusto , buoni controlli parentali, account utente per più bambini da condividere, una vasta gamma di app educative e un prezzo vincente.

Ecco alcune delle molte cose da considerare quando scegli un tablet per un bambino.

Le specifiche fanno ancora la differenza

Le specifiche sono importanti quando acquisti un tablet per bambini?
Si certo lo sono.
Potresti pensare che ciò che é al suo interno non é importante, specialmente per gli avannotti che non sono interessati all’ultimissimo gioco ad alta intensità grafica.



    In realtà molti tablet a misura di bambino hanno prezzi molto bassi perché utilizzano processori obsoleti, schermi scadenti con risposta al tocco lenta e poca memoria a bordo.

    L’acquisto di un tablet lento é frustrante e incoraggerà i tuoi figli a prendere in prestito il tuo iPad più spesso, non meno.

    Processore e schermo

    La maggior parte dei tablet progettati per bambini sono dotati di un processore Cortex A8 e provano ad eseguire skin per bambini su Android 4.0.
    Dunque non sorprende che le recensioni contrastanti di questi tablet siano piene di lamentele riguardo alla lentezza.

    L’unico tablet realizzato per i bambini con un processore Tegra 3 é il Tablet Nabi.

    Quasi tutti i tablet per bambini hanno uno schermo da 7 pollici.
    Questo design aiuta a mantenere basso il peso e rende il tablet più maneggevole per le mani piccole.

    Lo svantaggio più grande é che la maggior parte di essi funziona con una risoluzione di soli 800 per 480 pixel.
    Ancora una volta, il Nabi supera tutti, con uno schermo da 7 pollici da 1024 x 600 pixel ad alta risoluzione.
    Per un rapido confronto, un normale tablet da 7 pollici ha uno schermo da 1024×600 pixel.
    Apple iPad mini ha una risoluzione di 1024 per 768, mentre Google Nexus 7 offre una risoluzione di 1280 per 800.

    Profili e controlli parentali

    Un sistema di controllo parentale integrato di facile utilizzo é il principale fattore nella scelta di un†tablet per bambini.
    Assicurati che il tablet che stai considerando ti consenta di limitare gli acquisti e in generale a ciò che tuo figlio può fare e a cosa ha accesso.
    Il tablet Kurio, ad esempio, consente di imporre limiti di tempo per determinare quando e per quanto tempo il bambino puÚ utilizzare il tablet.
    » possibile gestire i parental control del tablet Oregon Scientific Meep dal cloud.
    La serie Kindle Fire di Amazon (incluso Kindle Fire HD) include i controlli per limitare i tipi di contenuti e attività a cui tuo figlio ha accesso e per quanto tempo.

    Se stai cercando un tablet da condividere con più bambini, assicurati che il modello scelto ti permetta di configurare gli account utente.
    Ematic’s FunTab Pro é dotato della modalità bambino Zoodles, che invia e-mail sui rapporti di avanzamento di ciascun bambino e presenta un’interfaccia utente personalizzata basata sull’et‡ di ogni bambino.

    Barnes & Noble’s Nook HD ha pià account utente e fornisce modi per ottenere contenuti mirati alla fascia d’età di tuo figlio.

    Software

    Molti tablet progettati per i bambini eseguono Android 4.0 Ice Cream Sandwich con skin altamente personalizzate e adatte ai bambini.
    Le skin, come quelle trovate su Archos Childpad, Ematic FunTab Pro, Fuhu Nabi 2, Meep di Oregon Scientific , funzionano per tenere i bambini fuori dai luoghi del sistema operativo.
    Oltre ad aiutare a navigare nell’interfaccia con icone grandi e colorate.

    Potresti pensare che questo significhi che puoi eseguire qualsiasi app Android su questi tablet, ma generalmente non é così. Sebbene sia teoricamente possibile eseguire il root di questi tablet e applicazioni sideload, i tablet sono progettati per essere utilizzati con app store dedicati (generalmente forniti dal produttore) pieni di app rivolte ai bambini.

    Altri tablet, come LeapFrog LeapPad 2 e Vtech InnoTab, installano software interamente proprietario.
    Tuttavia é possibile aggiungere software dai propri negozi Web.

    Cerca nel software disponibile per ogni tablet che stai prendendo in considerazione.
    Con la maggior parte dei tablet con schermi simili basati su specifiche simili, l’ecosistema e il software disponibile svolgono un ruolo importante nel differenziare una compressa da un’altra.
    Vuoi un tablet basato su Android?
    I giochi a cui tuo figlio é interessato sono disponibili?
    Ancora più importante , é il contenuto educativo a cui sei interessato?

    Archiviazione

    La maggior parte dei bambini non ha ancora creato una propria collezione musicale.
    Tuttavia é consigliabile caricare il tablet con alcuni film e brani preferiti per tenerli occupati durante lunghi viaggi.
    La maggior parte dei tablet a misura di bambino ha solo 4 GB di spazio di archiviazione integrato, ma alcuni modelli ti daranno 8 GB, che dovrebbero produrre circa 5 GB di spazio di archiviazione accessibile all’utente e potrebbero essere sufficienti per il tablet di un bambino.
    Molti modelli hanno anche uno slot per schede MicroSD per espandere lo spazio di archiviazione.

    Stilo

    I bambini adorano disegnare.
    Mentre i bambini più piccoli possono essere contenti di dipingere con le dita, i bambini più grandi potrebbero apprezzare il maggiore controllo offerto da uno stilo.
    Possono anche usare un buon stilo per praticare la scrittura a mano, dal momento che molti giochi insegnano le forme delle lettere.

    Alcuni dei tablet, come LeapPad 2 e InnoTab, sono dotate di uno stilo per scrivere e disegnare giochi.
    I tablet con un touchscreen capacitivo, che é la maggior parte dei tablet basati su Android, possono funzionare con qualsiasi stilo capacitivo.
    Stai lontano da qualsiasi tablet-budget-friendly o kid-oriented o che non utilizza ancora un touchscreen.

    Prezzo

    Non é necessario consegnare un tablet da 500 euro a un bambino di quattro anni.
    La maggior parte dei tablet per bambini arriva a circa 150 euro, anche se il Nabi é un po ‘più costoso a 199’ euro a causa del suo processore Tegra e schermo migliore.
    Sia il LeapPad che l’InnoTab sono meno di 100 euro poiché non sono tablet Android completi.

    Kid-friendly o Android?

    Con i tablet adatti ai bambini che arrivano a costare non più 150 euro, ti starai chiedendo se dovresti semplicemente pagare un extra di 50 euro per portare i tuoi figli a qualcosa come un Nexus 7, un Kindle Fire HD o un Nook HD
    O forse hai gli occhi puntati su una tecnologia Kindle Fire.
    Tuttavia prima di fare questa scelta, considera se tuo figlio sarebbe a suo agio nella navigazione delle interfacce di questi tablet e quale tipo di controllo genitori é integrato per impedire a tuo figlio di fare shopping con il tuo account Amazon collegato.

    Il Nook HD ha profili utente, controlli parentali e molte altre opzioni orientate ai bambini.
    Amazon ha rilasciato un aggiornamento software per Kindle Fire HD che include FreeTime, un set di potenti controlli parentale e profili utente, come un modo semplice per impostare i limiti di tempo.

    Se vuoi andare con un tablet Android puro come il Nexus 7, puoi installare Zoodles Kid Mode per bloccare il tuo bambino in un’interfaccia su misura per lui.

    Apple ha finalmente lanciato l’iPad mini da 7,9 pollici, che può essere un’opzione interessante per le famiglie già investite nell’ecosistema iOS.
    Tuttavia, é una scelta più costosa e non ha profili utente per una facile condivisione tra i membri della famiglia.

    Un tablet hand-down

    Un’altra alternativa è passare il tuo vecchio tablet quando è il momento di aggiornarlo.
    Prima di consegnare il tablet, è necessario configurare i controlli genitori e decidere se il tablet deve continuare a sincronizzarsi con il proprio account o se si desidera impostare un nuovo account per il bambino.
    » possibile rimuovere le informazioni da un iPad andando su Impostazioni e selezionando Generale, quindi scorrendo verso il basso e scegliendo Ripristina> Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.

    Su Android, in Impostazioni, scegli Dati personali e quindi Ripristina predefiniti. Da lì, puoi scaricare app per bambini come Zoodles (disponibile anche per iPad) o altri giochi educativi.

    Assicurati di investire in una custodia ben imbottita se darai il tablet ad un bambino.
    Cerca qualcosa con tanti bordi morbidi e nodosi che consentono alle mani piccole di ottenere una buona presa e che proteggono il tablet in caso di caduta o fuoriuscita.

    Consigli per lo shopping

    Prima di acquistare un tablet per bambini, cerca di ottenere un po ‘di tempo pratico con la tua scelta, verificando i modelli che sono esposti nei negozi. Acquistare da un negozio locale ti dà anche un posto comodo per raccogliere gli accessori e restituire il tablet se non funziona.

    Considera l’età e la maturità del bambino per il quale stai acquistando il tablet.
    Solo perché rientrano nella fascia di et‡ consigliata non significa necessariamente che un determinato tablet sarà adatto a loro.
    Ad esempio, se hai un bambino piccolo, ossessionato dalla principessa, un LeapPad rosa a tema principessa potrebbe essere una buona scelta.
    Se stai acquistando per un bambino più grande a cui piace armeggiare, potrebbero essere pronti ad avere un normale tablet Android.

    Tutto quello che abbiamo visto potrebbe sembrare eccessivo.
    Tuttavia rispondere a queste domande dovrebbe aiutarti a capire esattamente cosa speri di ottenere da un tablet per tuo figlio.
    In definitiva trovarne uno che si adatti al meglio alle esigenze del bambino e alla ricerca di sicurezza.


    Torna alla Home


    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...

    IN PRIMO PIANO