Napoli, il consigliere Guida: ‘Aggredito con le mazze da baseball senza motivo’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. “Ero fermo, stavo svolgendo il mio dovere di consigliere municipale, quando all’improvviso in due si sono avvicinati e uno ha iniziato a colpirmi con una mazza da baseball e un altro con calci e pugni”. E’ il racconto di Ciro Guida, consigliere della III Municipalita’, che oggi e’ stato vittima di un’aggressione mentre si trovava nei pressi dell’ospedale San Gennaro con il personale del Servizio tecnico per valutare il danno causato da uno sprofondsmento e le modalita’ con cui intervenire. Guida, che ha denunciato l’aggressione ai carabinieri, ha riferito “di conoscere gli aggressori. Sono – ha affermato, in occasione di un’iniziativa ai Vergini – persone note nella zona che sono storicamente legate ad ambienti di destra e che sono stati anche candidati nelle fila prima di Alleanza nazionale e poi di Fratelli d’Italia. Sono fascisti”.  Si tratta di Ciro Terribile e dal padre Enzo, entrambi esponenti della destra napoletana, il primo anche consigliere comunale a Marano. Guida ha riferito che si e’ trattato di un’aggressione “a freddo” senza alcun battibecco o litigio precedente. “Forse hanno aggredito me – ha sottolineato -perche’ si sentono oscurati dalle azioni che la nostra Municipalita’ sta facendo sul territorio, dalla nostra politica opposta alla loro. Se occorrera’ – ha concluso – li denunceremo altre cento volte”. Guida che si e’ recato al pronto soccorso ha avuto una prognosi di una settimana e ha riportato delle contusioni.
Il fatto e’ accaduto questa mattina durante un sopralluogo che Guida ha fatto al rione Sanita’ per una voragine segnalata all’ufficio tecnico della Municipalita’. Dal racconto fatto ai carabinieri della compagnia Stella, sul posto c’era anche Enzo Terribile che pochi minuti dopo ha chiamato al cellulare il figlio Ciro, ex consigliere della stessa Municipalita’ e adesso consigliere comunale a Mugnano di Napoli. Non si e’ compreso con precisione il motivo, ma sta di fatto che l’uomo avrebbe preso un bastone e avrebbe colpito piu’ volte Guida, ferendolo al volto, non in maniera grave. Portato all’ospedale ‘Cto’, Guida ha avvisato Ivo Poggioni, il presidente della Municipalita’ che su Facebook ha parlato di “azione squadrista”. “Intendo esprimere tutta la solidarieta’, mia personale e dell’Amministrazione che presiedo, all’amico e consigliere oggi barbaramente aggredito a pugni, calci e con una mazza da baseball. Un fatto di una gravita’ inaudita. Auspichiamo che forze dell’ordine e magistratura, con la maggiore rapidita’ possibile, individuino i responsabili di questa vile aggressione”, ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. “E’ gravissima l’aggressione subita da Guida. Un atto vile, violento e fascista”, affermano gli esponenti di Liberi e Uguali di Napoli Francesco Dinacci, Arturo Scotto e l’europarlamentare Massimo Paolucci.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE