Plugin WooCommerce: aumenta vendite e risparmia su spedizioni e-commerce

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In Italia l’e-commerce ha raggiunto un valore di quasi 24 miliardi di euro secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C. Entro il 2020 eMarketer prevede inoltre che le vendite online globali raggiungeranno il valore di quattro trilioni (miliardi di miliardi) di dollari. Numeri che fanno capire quale sarà il futuro del retail e di come anche le più piccole realtà commerciali dovranno affrontare la sfida dell’e-commerce attraverso soluzioni semplici ed efficaci come WooCommerce.

Sul mercato esistono numerose piattaforme per l’e-commerce, ma i dati BuiltWith rivelano che il software più diffuso è WooCommerce, utilizzato in tutto il mondo da circa il 42% degli e-commerce. Le ragioni del successo sono molte: è gratuito, integrabile con WordPress, è facile da impostare e personalizzare ed è la piattaforma ideale per piccole imprese e startup.

WooCommerce sembra fatto apposta per il tessuto economico italiano, costellato da tante piccole realtà, con prodotti di nicchia tanto desiderati all’estero quanto difficilmente esportabili – almeno prima dell’arrivo dell’e-commerce e delle soluzioni per le spedizioni in Italia e all’estero. Vediamo di seguito consigli e plugin WooCommerce che le piccole imprese possono usare per aumentare le vendite e le spedizioni.



    Il tema grafico – template

    La prima impressione è quella che conta e, nel caso di un e-commerce, tutto inizia dal template, il tema grafico del sito web. Puoi affidarti a uno sviluppatore o scegliere uno dei tanti temi grafici disponibili online. Nel secondo caso, il consiglio è di scegliere il migliore per la tua attività: non basare la tua scelta sul prezzo, concentrandoti sui soli temi gratuiti.

    Il template deve essere attraente per valorizzare i tuoi prodotti, il tuo brand e convincere gli utenti a rimanere sul sito. Il layout deve essere semplice e intuitivo per facilitare la navigazione e l’esperienza di shopping degli utenti.

    I visitatori del tuo sito hanno bisogno di conoscere in ogni momento tre pagine: quella in cui erano, quella in cui sono adesso e quella in cui andranno dopo il click su un link. Assicurati che il template fornisca queste informazioni, ad esempio attraverso i breadcrumb o i menù di navigazione. Fornire un’esperienza d’uso eccellente è il primo passo per aumentare le tue vendite su WooCommerce.

    Descrizioni e foto dei prodotti

    I visitatori possono essere convertiti in acquirenti attraverso descrizioni chiare e coinvolgenti. Il testo delle descrizioni viene spesso trascurato, ma se è unico e attraente ha la potenzialità di generare conversioni. Il testo deve inoltre riflettere in maniera onesta il prodotto descritto.

    È importante analizzare la concorrenza e vedere che cosa fanno i competitor; anche controllare i trending topic del momento può aiutarti a prendere ispirazione. Non dimenticare che, con una ricerca di parole chiave a monte, i testi delle schede prodotto possono aiutarti ad essere più visibile su Google.

    Se le descrizioni sono utili, le foto del prodotto sono decisive per l’acquisto. Devono essere di qualità, realizzate da un professionista e rappresentare i vari aspetti del prodotto stesso. Puoi sfruttare al massimo WooCommerce utilizzando la funzione immagini a 360 gradi, oppure un plugin come WooCommerce Zoom Magnifier che consente di vedere più nel dettaglio la qualità dei tuoi prodotti.

     

    Spedizioni dei pacchi per le consegne

    Hai convinto l’utente a rimanere sul tuo sito grazie al template intuitivo, lo hai persuaso all’acquisto con i testi e le foto del prodotto. Hai fatto un ottimo lavoro, che rischia però di essere messo in discussione da spedizioni troppo costose o con tempi di consegna elevati. È in questa fase del processo di acquisto che l’utente, non convinto dai costi di spedizione, potrebbe scegliere di abbandonare il carrello.

    Il tasso di abbandono del carrello può essere abbattuto attraverso soluzioni per spedizioni economiche e rapide come quella di Packlink PRO. È un plugin per WooCommerce che consente di automatizzare le spedizioni e-commerce, assegnando a ogni ordine il corriere espresso più economico o più rapido. I costi delle spedizioni WooCommerce con Packlink PRO sono ulteriormente abbattuti grazie agli accordi che la piattaforma ha con i principali corrieri italiani e internazionali.

    Il plugin è gratuito e facilmente installabile su WordPress. Si paga solo per le spedizioni (scontate) e inoltre per ogni ordine è previsto il ritiro a domicilio dei pacchi da consegnare e il tracking delle spedizioni.

    Visibilità sui motori di ricerca

    Incrementare le vendite significa non solo aumentare le conversioni, ma anche il numero di visite che arrivano al tuo sito attraverso i motori di ricerca come Google. Emergere tra gli altri siti web è fondamentale per chi vende online e WooCommerce da questo punto di vista offre molti vantaggi, grazie alla disponibilità di plugin come Yoast.

    Con Yoast è possibile gestire con facilità la SEO on-page di WooCommerce, dai tag title di ogni prodotto fino ai breadcrumb. Un plugin da solo ovviamente non basta per dare visibilità al tuo sito: alla base ci devono essere una chiara strategia e un professionista che gestisce il processo. Un plugin come Yoast consente di implementare con facilità la tua strategia SEO.

    Recensioni degli utenti

    È importante per un e-commerce aprirsi alle recensioni. Potresti integrarne alcune già dalla home page, ma è ancora più importante renderle visibili (e pubblicabili) nella pagina di ogni prodotto. Le recensioni degli altri utenti rassicurano i visitatori del tuo sito e generano un senso di fiducia.

    È semplice integrare le recensioni nel tuo sito WooCommerce. Ci sono diversi plugin tra cui WooCommerce Ultimate Reviews, con cui è possibile integrare facilmente recensioni e voti in ogni pagina web del sito e con diverse opzioni di configurazione.

    Nel complesso con le recensioni acquisisci credibilità e hai una ulteriore spinta lato Seo, dato che aggiungono testo (e di norma anche parole chiave) alle singole pagine prodotto, che acquisiscono così una maggiore rilevanza.


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