I Social che cambiano: le novità di Facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

È il re dei social, lo strumento universalmente più utilizzato per condividere i propri momenti con gli altri. Facebook sta cannibalizzando buona parte delle attività che prima venivano svolte su internet, ad esempio sui motori di ricerca diventando egli stesso uno strumento per consigliare contenuti agli utenti.
Un colosso mondiale da tempo quotato in Borsa e che sta affinando il proprio meccanismo così da offrire performance sempre più elevate. Vediamo le principali novità riferite al funzionamento di Facebook.
Interessante è l’aspetto legato ala possibilità di auto verifica da parte degli utenti: un modo intelligente per garantire sicurezza e affidabilità dei vari profili presenti sul social. E il 2018 è iniziato all’insegna di un’altra novità: quella che vede l’algoritmo di Fb andare a consigliare maggiormente i post degli amici rispetto a notizie da siti istituzionali.
Rientra tutto nell’ottica della guerra personale che il social sta portando avanti contro la piaga delle cosiddette fake news: al riguardo nel tentativo di contrastarle, Facebook negli scorsi mesi ha posto in essere diverse iniziative. Come quella di raccogliere diversi pareri e suggerimenti riferiti al livello di fiducia delle varie fonti di informazione andando così a creare una sorta di classifica delle testate con maggiore autorevolezza.
Restando sul tema, ha destato grande interesse poi il meccanismo lanciato da poco del news feed: come si può leggere al seguente link https://www.marcoloprete.it/blog/social-media/come-funziona-news-feed-facebook/ si tratta della sezione principale, quella dove appare il flusso di notizie quando effettuiamo il login. Comprendere i meccanismi ci è utile a capire come funziona la popolarità di un post.
Ciò che Fb ha cambiato in riferimento a questo strumento è l’incentivazione di interazioni tra i vari utenti, rendendo meno visibili i post organici provenienti dalla pagine; preso misure contro le pagine che mirano al cosiddetto clickbait, ovvero incentivare a cliccare proponendo titoli spesso distorti o menzogneri; introdotto la possibilità di leggere post di pagine a cui non si è messo like ma che potrebbero interessare; aumentato la visibilità delle news locali; lanciato un meccanismo per segnalare, come detto, eventuali fake news.
Sintetizzando il concetto, il tentativo è quello di affinare la proposta andando a mostrare i post che possono interessare maggiormente l’utente sulla base delle sue esperienze pregresse. Una scrematura, dato che non si potrebbero mostrare tutti i post degli amici e delle pagine seguite in quanto risulterebbe impossibile.
In sostanza tanti nuovi aspetti per regolare in funzionamento del social network più utilizzato in rete; un modo per rendere la navigazione più sicura, piacevole e funzionale allo scopo finale.



Torna alla Home

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

IN PRIMO PIANO