Il ruolo del consulente del lavoro: perchè è così importante

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cosa significa avere a che fare con uno studio di consulenza del lavoro, cosa fa nella realtà un consulente del lavoro, cosa un’azienda può chiedere e cosa si deve aspettare da questa figura? Oggi cercheremo di rispondere insieme a queste domande.

Richiedere la collaborazione con uno studio di consulenza del lavoro è prima di tutto avere a che fare con un team di esperti dalla grande conoscenza sia pratica che teorica della moltitudine di aspetti che fanno parte della vita aziendale.

Stiamo parlando di contabilità, sicurezza sul lavoro, gestione di rapporti tra aziende, gestione di conteziosi ed organizzazione aziendale. L’intervento in azienda di un consulente del lavoro, può risolvere piccoli e grandi problemi che inevitabilmente si vengono a riscontrare durante l’attività dell’impresa, e di cui non si hanno le competenze necessarie da poterli risolvere in maniera autonoma.



    Se pensiamo per esempio ai conteziosi che si possono venire a creare durante la collaborazione con altre aziende, spesso queste situazioni si risolvono in tribunale, con conseguente perdita di tempo, denaro e inesorabile rottura dei rapporti tra le due aziende.

    Una situazione come questa potrebbe essere facilmente risolvibile con l’intervento di un consulente del lavoro, che grazie a capacità e profonda conoscenza della materia giuridica in questo caso, potrebbe essere in grado di mediare tra le due parti, senza che queste debbano comparire davanti ad un giudice, facendo risparmiare cosi, soldi, tempo e magari riuscendo anche a salvare i rapporti tra le aziende.

    Ma potremmo citare miliardi di esempi in cui un consulente del lavoro potrebbe apportare benefici ad un’azienda, come ad esempio nella gestione dei rapporti con i dipendenti, nella creazione di una struttura aziendale o di un rimodernamento della stessa, nella contabilità aziendale, nel campo della sicurezza sul lavoro, e cosi via.

    Ma uno studio di consulenza del lavoro non si occupa solamente di aziende, nel concetto classico del termine, ma può essere utile anche a lavoratori in proprio e freelancer, che gestendo rapporti con molte entità diverse, e a volte molto distanti tra loro come tipologia, hanno bisogno di un aiuto esterno che sappia, diciamo cosi, intrattenere in maniera adeguata i rapporti con tutte queste realtà.

    Crediamo con questo articolo, anche se molto brevemente, dato il poco spazio a disposizione, di aver almeno fatto luce su quelle che siano le reali competenze e i compiti che un consulente del lavoro è in grado di svolgere, per la vostra attività.  




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE