Condannata la maestra violenta che faceva perfino magiare il vomito ai bambini

SULLO STESSO ARGOMENTO

La maestra e direttrice della “Tana degli orsetti” di Fisciano che picchiava, maltrattava e umiliava i suoi alunni è stata condannata a quattro anni e nove mesi di carcere anni di reclusione.I giudici hanno riconosciuto anche cinquemila euro di risarcimento a bambino.
Una vicenda brutta, raccapricciante, raccontata dagli stessi bimbi in fase di indagine preliminare. Come quella di un bimbo di poco più di due anni che, dopo aver vomitato ha subito detto in lacrime “pulisco”. Questo perché la maestra, Marcella De Risa, costringeva loro non soltanto a pulire ma, a volte, anche a mangiare il loro stesso vomito. Oppure come quella di una bimba di appena diciotto mesi messa faccia al muro per punizione.
Non c’erano telecamere all’asilo di Fisciano solo i bimbi con i loro racconti. Quattro, in particolare, sono le contestazioni mosse alla direttrice e maestra De Rosa. Due del gennaio del 2010: in un caso le è stato contestato di picchiare i bambini con schiaffi, pizzichi e tirate di orecchie e capelli; qualcuno di loro anche con un manico di scopa in legno, e molti erano costretti a restare immobili, in silenzio su un tappeto per ore.
Obbligati a stare faccia al muro con il divieto di mangiare la merenda e andare nel bagno fino poi a essere loro stessi chiusi a chiave in bagno, al buio, per punizione. A un bimbo, come riporta Il Mattino, avrebbe anche causato ferite al capo dicendo poi ai genitori che si era fatto male da solo. È di luglio 2009, invece, l’episodio di violenza che ha visto protagonista un bimbo legato al polso con una fune attaccata al muro e poi chiuso in bagno. Di settembre 2008, infine, le minacce ad un bambino: “non dire niente a mamma e papà se no domani mattina ti do gli schiaffi”.




LEGGI ANCHE

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE