Come apparecchiare una tavola con creatività, centrotavola, colori e idee

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sorprendi i tuoi ospiti a partire dalla tavola

La cucina é la tua passione, ami organizzare riunioni con parenti e amici e deliziare i tuoi ospiti con le tue ricette ma per una cena o un pranzo di successo non trascurare la tavola, anche l’occhio vuole la sua parte!

L’arte del saper cucinare unitamente a una mise en place d’effetto sono la chiave per ottenere quell’effetto stupore che ti compenserà di tutta la fatica spesa ai fornelli e dell’impegno profuso nel curare ogni dettaglio nell’intento d’imbandire una tavola con uno stile ricercato e personale.

Dai sfogo alla fantasia e crea un look in cui identificarti. Se sei un animo romantico scegli colori caldi e passionali come il rosso o l’amaranto, se invece se uno spirito libero scegli colori vivaci che rievochino la natura, dal verde bosco all’azzurro mare, crea una tavola fresca e sbarazzina.



    Come arredare con i centrotavola? Idee e consigli su quest’argomento possono veramente essere tantissimi, i centrotavola rappresentano una delle basi principali dell’arredamento di una tavola, possono completamente ribaltare la percezione della cucina e addirittura del cibo che viene posato sul tavolo, esistono tantissimi tipi come:

    • Centrotavola moderno (che rispecchiano lo stile d’arredamento attuale)
    • Centrotavola storici (che ricordano il passato)
    • Centrotavola†creativo e fai da te (basta solo la fantasia)

    Parleremo in modo più approfondito di questi aspetti, intanto proseguendo l’articolo puoi trovare degli spunti interessanti adattabili anche ai centrotavola.

    L’importanza dei colori

    I colori riescono a trasmettere una sensazione di benessere diffuso, per questo motivo ti consigliamo di sceglierli accuratamente sia che tu prediliga una tavola monocolore piuttosto che un allestimento policromatico.

    Ricorda che per ottenere l’effetto distensivo che cerchi dovrai scegliere tinte garbate o accostare nuances arcobaleno pur sempre in modo equilibrato per ricreare a tavola un quadro che in armonia con gli altri elementi che aggiungerai per completare l’opera.

    Tovagliato

    Prima ancora di cominciare ad apparecchiare ti consigliamo di procurarti una tovaglia da mettere sulla base, meglio se plastificata. Si tratta di un elemento che presenta il doppio vantaggio di proteggere la tavola da eventuali danneggiamenti e garantisce una maggiore aderenza con il tovagliato prescelto e con tutti i complementi con cui l’adornerai.

    Fatto questo assicurati di riuscire a coprirla del tutto con la tovaglia che andrai a sistemare sopra. L’ideale é che sia lunga abbastanza per coprire la cornice della tavola e che non vada a creare ingombro alla seduta dei commensali.

    Una valida alternativa nel caso di una cena informale potrebbe essere adoperare delle tovagliette americane in grado di donare alla tua tavola un aspetto essenziale ma non per questo di minore impatto visivo.

    Quanto ai tovaglioli la soluzione perfetta sarebbe che fossero della stessa texture e fantasia del tovagliato ma se volessi optare per tovaglioli di carta decisamente più pratici, no problem, in commercio ne esistono varie tipologie in tinta unita o dalla fantasie floreali o geometriche facilmente abbinali al contesto.

    Personalizza con complementi fai da te

    Nel caso tu avessi delle vecchie tovaglie potresti rinnovarle con delle idee originali. Potresti ad esempio tagliare le bande laterali di una tovaglia a fantasia e cucire il quadro ottenuto su una tovaglia bianca o a tinta unita.

    Oppure potresti procurarti del feltro e realizzare dei sottopiatti fai da te, sferici, dal diametro di 20/22 cm e successivamente cucirli nella parte interna della tovaglia. Quando andrai a sistemare la tovaglia a tavola, i sottopiatti in feltro cuciti dall’interno sporgeranno ricreando un originale effetto trompe-l’oeil molto particolare.

    Idee glamour per apparecchiare la tua tavola

    In base al colore di partenza della tua tovaglia abbina dei piatti che vadano a creare un gradevole contrasto. Ad esempio con una tovaglia di colore verde scuro intenso potresti accostare dei piatti color oro.

    Otterrai un effetto estremamente chic. Completa con dei bicchieri in vetro trasparente oppure con dei richiami ai colori base o con calici adatti al vino prescelto.

    Quanto alle posate opta per l’acciaio o comunque ricorda che l’importante é fare in modo che le tonalità scelte si sposino senza creare sovrapposizioni fastidiose alla vista. Per aggiungere un ulteriore tocco di classe crea dei fiocchetti bicolor, verde-oro per legare le posate.

    E se ti piace lo stile vintage usa una tovaglia color rosa pastello con finto effetto stinto, applica delle tovagliette americane effetto legno come sottopiatti e addobba con dei tovaglioli in stoffa lucida color pink flambè.

    Quanto ai bicchieri scegli una tonalità neutra, mentre per quanto riguarda le posate per l’occasione potresti procurarti coltelli, forchette e cucchiai con manico in legno naturale wenge scuro.

    Cura i dettagli

    A prescindere dall’allestimento che andrai a realizzare non tralasciare di arricchire l’atmosfera con candele dalla profumazione leggera che potrai posizionare a centro tavola o in punti sparsi della sala.

    In alternativa, sistema una piantana o delle lampade per ricreare dei punti luce strategici e magari copri con dei pannelli che vadano a ricreare un effetto soffuso oltre che un aspetto intimo e raccolto.

    Fai sempre tutto ciò che ti piace

    Apparecchiare con fantasia non é un’attività fine a se stessa, al contrario significa:

    • mettere in moto la creatività
    • stimolare la mente
    • condividere il nostro mondo interiore con le persone importanti.

    Torna alla Home


    Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca. In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto...
    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...
    Il Teatro dei Piccoli di Napoli si prepara per il gran finale della sua nona stagione artistica invernale dedicata ai bambini e ragazzi nel weekend del 20 e 21 aprile 2024. Due giornate ricche di musica e teatro che promettono di incantare il pubblico di ogni età. ### Concerto Interattivo...
    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...

    IN PRIMO PIANO