Nasce il ”BabàBarattolo” con la bagna al Calvados

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si chiama “BabaBarattolo” il primo baba’ artigianale che viaggia e porta la tradizione della pasticceria napoletana nel mondo. Come prima meta ha scelto una rotta del gusto, la Francia, dove e’ stata apprezzata la sperimentazione della bagna col Calvados.
A mettere a punto la ricetta take away e 100% naturale di uno dei piu’ tradizionali dolci partenopei e’ Cristian Agresti, un giovane pasticcere di Formia, nato nel mondo dei lievitati e delle sfoglie della pasticceria napoletana grazie alla pasticceria di famiglia, e ora messosi in proprio.
“Ho studiato due anni una ricetta che allungasse la vita del baba’ – ha detto Agresti, che ha scelto Food&book a Montecatini Terme per il debutto in societa’ del “BabaBarattolo” – per poi capire che con la vasocottura il dolce, lavorato a mano, poteva mantenere fragranza, sofficita’ di impasto e aroma per sei mesi a temperatura ambiente, senza utilizzo di conservanti.
L’unica accortezza e’ rovesciare il barattolo mezz’ora prima di servirlo per rinnovare la bagna che e’ di Limoncello e al Rhum come tradizione vuole, ma funziona anche col Passito. Un gruppo di produttori di Calvados lo ha apprezzato al punto – ha raccontato ancora – da chiedermi una spedizione in Francia ad hoc dopo averlo bagnato col loro distillato di mele.
Sperimento riuscitissimo, ora – ha concluso Agresti – siamo pronti a portare Napoli e la sua cultura dolciaria in tutto il mondo”. Nessun vincolo con la catena del freddo, il baba’ in barattolo viaggia a temperatura ambiente. Nuova sperimentazione in corso, ha concluso il vulcanico giovane imprenditore, un baba’ all’olio aromatizzato all’arancia. E anche questo potrebbe presto arricchire la gamma dei baba’ on the road.


Torna alla Home


Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"

IN PRIMO PIANO