Napoli, vergogna scuolabus: bambini stipati anche nel portabagagli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sono sei, tra piccoli furgoni e monovolumi, i veicoli che a Napoli gli Agenti dell’Unita’ Operativa Chiaia hanno sorpreso oggi ad esercitare il trasporto scolastico abusivo. Le zone controllate sono state quelle di via Carducci, via D’Ayala, via Fiorelli, piazza San Pasquale, via Giordano Bruno e via Schipa nelle vicinanze delle scuole presenti in tali strade.
In tutto sono stati controllati 26 veicoli adibiti al trasporto degli scolari e sono stati sorpresi ad esercitare tale attivita’ in modo completamente abusivo 6 veicoli.
In particolare, in via Carducci e’ stato intercettato G.S., napoletano di 61 anni, che effettuava il trasporto abusivo di 5 bambini, di eta’ compresa tra gli 8 ed i 13 anni, stipati nella vettura privata.
Il soggetto, non soltanto e’ risultato privo di autorizzazione bensi’, da accertamenti fatti al terminale, e’ emerso essere pluripregiudicato ed attualmente sottoposto alla misura dell’obbligo di firma nonche’ con patente di guida revocata e senza copertura assicurativa.
Dinanzi a tale situazione gli agenti, ai sensi degli art. 85, 116, 193 e 180 codice della strada, hanno effettuato il sequestro del veicolo. Dai controlli effettuati nei confronti degli scuolabus sono anche emerse delle violazioni sanzionate elevando 14 verbali al codice della strada sia nei confronti di quelli completamente abusivi sia i veicoli muniti di autorizzazione comunale al trasporto scolastico ma effettuato in modo irregolare.
In particolare uno scuolabus trasportava 18 bambini a fronte degli 8 consentiti e ben 5 bambini sono stati ritrovati nel vano portabagagli. Complessivamente sono state elevate 14 sanzioni al codice della strada per un importo di oltre 7mila euro.


Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 09:59
17/04/2026 09:59

Napoli, colpo alle cassette di sicurezza: cosa fare per ottenere il risarcimento

17/04/2026 09:43

Detenuti appiccano il fuoco in cella: otto agenti intossicati

17/04/2026 09:29

Lite tra medici al pronto soccorso del Ruggi: chieste le dimissioni dei vertici sanitari

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA