Napoli, Borrelli sfida il “truffatore di Ferragosto”: “Khalifa si presenti o restituisca i soldi rubati”

Il deputato dice: "Se Khalifa non si presenterà, chiediamo alle autorità di Italia ed Egitto di rintracciarlo"

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Una protesta davanti a un’agenzia chiusa in fretta e furia, simbolo di un sogno infranto per decine di famiglie napoletane.

Domani venerdì 29 agosto, alle ore 11:00, il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli guiderà un’iniziativa in via Riviera di Chiaia 251, una delle tre sedi dell’agenzia di viaggi Instaviaggi, gestita da Samer Khalifa, l’agente egiziano accusato di aver orchestrato una truffa da circa un milione di euro.

Con Borrelli ci saranno alcune delle vittime che hanno denunciato Khalifa, soprannominato sui social il “truffatore seriale di Ferragosto”, dopo che le sue agenzie – situate anche a corso Vittorio Emanuele e nel complesso Azzurro di Fuorigrotta – hanno abbassato le saracinesche, lasciando i clienti con prenotazioni fasulle e conti in rosso.

La vicenda ha sconvolto Napoli: famiglie pronte a partire per Sharm el-Sheikh, coppie in cerca di una meritata vacanza, persino genitori di bambini disabili che sognavano un po’ di relax, si sono ritrovati a terra, con perdite economiche che, in alcuni casi, arrivano a decine di migliaia di euro.

“Khalifa godeva di una solida reputazione in città”, racconta Annalisa Miccio, una delle vittime, “ma a pochi giorni dalla partenza mi ha scritto che il volo era stato spostato. Ho cercato online e ho trovato decine di storie come la mia. Ho perso 2.000 euro e la mia settimana di ferie”.

Carmela Aubry, imprenditrice del settore turistico, aggiunge: “Ho affidato a Khalifa pacchetti per i miei clienti, ma a Pasqua 2025 i primi sono rimasti a terra. Sono stata truffata per 22.000 euro”.

Borrelli, che per primo ha raccolto le denunce dei truffati attraverso una diretta Facebook, non usa mezzi termini: “Siamo pronti a un confronto civile con Samer Khalifa. Lui sostiene di non essere un truffatore, come dichiarato in un video sui social. Bene, venga a dimostrarlo davanti alle sue vittime, restituendo i soldi sottratti a chi si fidava di lui. Questo incontro servirà a raccogliere tutte le denunce e a capire se dietro questa truffa c’è una rete di connivenze.

Se Khalifa non si presenterà, chiediamo alle autorità di Italia ed Egitto di rintracciarlo e costringerlo a rispondere di un disegno criminale che ha spezzato i sogni di tante famiglie”. Secondo alcune testimonianze, Khalifa sarebbe fuggito al Cairo, lasciando a Napoli la ex moglie e la figlia.

L’iniziativa di venerdì si preannuncia come un momento di mobilitazione per le vittime, che stanno organizzando un’azione legale collettiva per ottenere rimborsi e giustizia. “Non è solo una questione di soldi”, spiega una delle denuncianti, “ma di dignità. Ci siamo fidati e siamo stati traditi”.

La vicenda ha riacceso il dibattito sulla necessità di controlli più rigorosi sulle agenzie di viaggi, soprattutto in un periodo in cui il desiderio di evasione post-pandemica rende i cittadini più vulnerabili. Intanto, Napoli attende risposte, con la speranza che l’appello di Borrelli non cada nel vuoto e che le autorità facciano luce su una truffa che ha lasciato un segno profondo nella città.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

Questa situazione e davvero triste per le famiglie coinvolte, pero mi domando come sia possibile che un’agenzia con una reputazione considerata solida possa truffare così tante persone senza essere fermata prima. Ci dovrebbero essere controlli migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 19:29
17/03/2026 19:29

Frignano, lite in famiglia nella notte: figlio denunciato per aggressione alla madre

Notte di tensione a Frignano, nel Casertano, dove una lite familiare è degenerata in violenza all’interno di un’abitazione privata.

17/03/2026 19:17

Beukema carica il Napoli: " Vogliamo chiudere bene prima della sosta "

Il Napoli si concentra sul prossimo obiettivo, puntando a chiudere il ciclo prima della sosta per le Nazionali.

17/03/2026 19:05

Nicolò torna a scuola dopo sei mesi: " Un primo passo, ma la strada è ancora lunga "

Non è più «il bimbo con le ali spezzate».

17/03/2026 18:53

Cagliari, squadra in ritiro anticipato verso il Napoli dopo il ko di Pisa

Il Cagliari sceglie la strada della compattezza e del silenzio per preparare una sfida che può dire molto sul finale di stagione.

17/03/2026 18:41

Visita del Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli alla Direzione Territoriale Campania

Roberto Alesse, accompagnato dai vertici antifrode, audit e digitale, incontra i funzionari campani, sottolinea il ruolo strategico dell’Agenzia nel commercio internazionale e visita la Prefettura e l’aeroporto di Napoli‑Capodichino.

17/03/2026 18:28

Arrestato il " ladro seriale " dei market autostradali

Colpo su colpo nelle aree di servizio campane: la Polizia Stradale lo ha fermato in flagranza dopo un inseguimento e dopo una lunga serie di furti aggravati nei punti vendita delle principali aree di servizio della Campania.

17/03/2026 18:10

Luigi e Aurora Tufano, i gemelli campioni di Pomigliano conquistano Rai2

Otto anni, un palmares da professionisti e un sogno ancora tutto da scrivere. I gemelli Luigi e Aurora Tufano, nati a Pomigliano d'Arco, approdano mercoledì 18 marzo nel salotto di I Fatti Vostri su Rai2, ospiti della rubrica "Saremo Famosi". Una storia di talento, determinazione e di una piroetta che è cominciata ancora prima di nascere.

17/03/2026 17:33

Donna fa cadere la statua cinquecentesca di San Paolino in Duomo a Nola

La donna si è avvicinata all'altare e, con un gesto fulmineo e ancora senza spiegazione, ha fatto precipitare la preziosa scultura lignea. L'urto è stato attutito da una mensola, limitando i danni. È caccia al movente.

17/03/2026 17:18

La Piazza 111, anatomia dell'impero della polvere bianca al Rione Berlingieri

Un business ininterrotto da decenni, protetto da vedette e tollerato dai clan egemoni in cambio di un patto d'acciaio: l'obbligo di rifornirsi esclusivamente dai vertici del clan Licciardi. Turni h24, delivery e welfare per i detenuti

17/03/2026 16:22

" Cavallo di ritorno " a Marigliano: 2 giovani arrestati per estorsione aggravata

Tentano il classico “cavallo di ritorno” per restituire un’auto rubata in cambio di 800 euro, ma finiscono in manette. La Polizia di Stato blocca due presunti estorsori dopo un’imboscata organizzata proprio durante lo scambio del denaro a Marigliano.

17/03/2026 16:14

Napoli rende omaggio ad Artemisia Gentileschi: intitolate a lei le scale del Vomero

La città celebra la grande pittrice barocca con un gesto simbolico nel cuore del quartiere collinare, riconoscendo il suo talento e la sua lotta per l’emancipazione femminile

17/03/2026 16:02

Morto Tonino Apicella, l'ultima voce della tradizione napoletana

Il cantante, padre e maestro artistico di Mariano Apicella, lascia un vuoto nel panorama della canzone classica partenopea

17/03/2026 15:50

Campania verso il pensionamento di massa: 1. 147 medici di famiglia lasceranno entro il 2028

Studio Fondazione Gimbe sulla carenza di medici di medicina generale

17/03/2026 15:38

Ambulanza bloccata dalla spazzatura in strada ai Quartieri Spagnoli

Una donna a terra sotto la pioggia, soccorsi in ritardo tra i cumuli di spazzatura. Borrelli: “Non è più degrado, ma rischio concreto per la vita”

17/03/2026 15:26

Nocera, 11enne autistico intrappolato nel caos dei ricorsi: dalla prima media " retrocesso " alle elementari

Il Tar accoglie l'istanza del padre e lo rimanda indietro, il Consiglio di Stato dà ragione alla madre ma il piccolo Marco resta nel limbo. L'appello della donna: "Illegittimo, ne soffre la sua salute".

17/03/2026 15:14

Violenze a Santa Maria Capua Vetere: " Nessun pestaggio, fu un complotto dei detenuti "

Colpo di scena al maxiprocesso contro 105 imputati per i fatti del 6 aprile 2020. Un ex recluso, chiamato a deporre dalla difesa, stravolge l'impianto accusatorio: "I detenuti si sono autolesionati e bruciati la barba per incastrare la Polizia Penitenziaria". Il teste ha chiesto l'anonimato per paura di ritorsioni.

17/03/2026 15:02

Mistero a Lauro: dato alle fiamme il furgone di un'impresa di pompe funebri

Il rogo nella notte, distrutto il mezzo parcheggiato vicino al campo sportivo. Il titolare: "Nessuna richiesta estorsiva". Gli investigatori non escludono nessuna pista.

17/03/2026 14:55

Lavezzi torna al Maradona: amichevole di beneficenza il 26 maggio

L’ex idolo azzurro protagonista della “Notte dei Leoni” insieme a Insigne. Attesa dei tifosi alle stelle per il ritorno dopo 14 anni

17/03/2026 14:38

Chiuso ristorante a Lusciano per gravi irregolarità: locale sottobanco e senza requisiti di sicurezza

Chiuso un ristorante a Lusciano dopo un controllo della Polizia di Stato di Caserta che ha rivelato la totale assenza di requisiti amministrativi, autorizzazioni e controlli sulla sicurezza alimentare. Sequestrati circa 100 chili di prodotti, sanzioni per i titolari e immediata chiusura del locale.

17/03/2026 14:30

Il proverbio napoletano sul destino: significato e origini di Chi tène 'o pane nun tène 'e diente

Nel vasto repertorio dei proverbi napoletani, uno dei più evocativi è senza dubbio: “Chi tène ‘o pane nun tène ‘e diente, chi tène ‘e diente nun tène ‘o pane”, letteralmente “Chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane”.

PUBBLICITA

Primo piano