AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2025 - 06:36
17.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2025 - 06:36
17.3 C
Napoli
×

Campi Flegrei: scossa all'Alba, Scossa di magnitudo 2.3 nel Golfo di Pozzuoli. Sciame sismico in corso

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pozzuoli - Una mattinata di apprensione si è registrata nell'area dei Campi Flegrei a causa di un evento sismico avvertito distintamente dalla popolazione.

Alle ore 5:04 di oggi, martedì 6 maggio 2025, l'Osservatorio Vesuviano ha localizzato un terremoto di magnitudo 2.3 ad una profondità di 4 chilometri nel Golfo di Pozzuoli.

La scossa, seppur di moderata intensità, è stata chiaramente percepita dai residenti dei comuni flegrei, destando immediata preoccupazione in un'area già costantemente monitorata a causa del fenomeno del bradisismo.

Il Comune di Pozzuoli, attraverso i propri canali social, ha prontamente diramato un comunicato ufficiale per informare la cittadinanza sull'evento in corso. "L'Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 05:04 (UTC 03:04) del 06.05.2025 è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei", si legge nella nota.

L'amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile locale, ha reso noto di seguire con attenzione l'evolversi della situazione.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Flegrea

 Il comunicato del comune di Pozzuoli

"In considerazione di quanto sopra esposto, l'Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l'evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno", si precisa nel comunicato, sottolineando l'impegno nel mantenere la popolazione informata sugli sviluppi.

Al momento, non si segnalano danni a persone o cose a seguito della scossa principale. Tuttavia, la natura dello sciame sismico in atto non esclude la possibilità di ulteriori eventi tellurici nelle prossime ore o nei prossimi giorni.

L'area dei Campi Flegrei è caratterizzata da una intensa attività bradisismica, un fenomeno geologico che provoca un lento sollevamento o abbassamento del suolo dovuto alla pressione dei fluidi magmatici presenti nel sottosuolo. Questa attività è spesso accompagnata da sciami sismici, sequenze di terremoti di bassa magnitudo che possono durare anche per periodi prolungati.

Le autorità competenti e l'Osservatorio Vesuviano continuano a monitorare costantemente la situazione, analizzando i dati provenienti dalla rete di monitoraggio sismico e geochimico dislocata sul territorio flegreo, al fine di fornire informazioni tempestive e precise alla popolazione e adottare eventuali misure di sicurezza qualora si rendessero necessarie.

La cittadinanza è invitata a rimanere aggiornata attraverso i canali ufficiali del Comune di Pozzuoli e della Protezione Civile.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 6 Maggio 2025 - 09:58 - Rosaria Federico

Commenti (1)

E’ importante che la popolazione sia sempre informata su eventi come questi, anche se non ci sono danni. Ma spero che le autorità fanno un lavoro migliore per prevenire panico tra gente e dare più info utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!