Tutto pronto per l’esplosiva XXXIX edizione del Premio Elsa Morante, un evento che promette scintille di cultura e spettacolo nel Sud Italia, dove la memoria della celebre scrittrice viene celebrata con un mix di emozioni e glamour nel quarantennale della sua scomparsa.
Il 13 maggio alle 10 del mattino, due sale di Città della Scienza a Napoli si riempiranno di oltre mille studenti e lettori assetati di sensazioni live, mentre circa 40.000 curiosi dall’Italia e dall’estero si fionderanno sullo streaming social per non perdersi lo show – una kermesse che rischia di rubare la scena a tutti gli altri eventi culturali del Paese.
I Vincitori Sensazionali
Tra i protagonisti, ben 11 vincitori nei campi della creazione e della cultura arrivano accompagnati dai big delle case editrici, pronti a farsi strada in una cerimonia che non lesina colpi di scena. Il colpo grosso va allo scrittore e regista Roberto Andò con il suo “Il coccodrillo di Palermo” pubblicato da La nave di Teseo, trionfatore nella sezione Narrativa. Non da meno i giovani talenti: Alessandro D’Avenia si porta a casa “Resisti cuore” (Mondadori) per “Premio Elsa Morante Ragazzi – Il sapere”, Donatella Di Pietrantonio con “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina” (Salani) per “Premio Elsa Morante Ragazzi – Narrativa”, e Francesca Mannocchi con “Sulla mia terra” (De Agostini) per “Premio Elsa Morante Ragazzi – La Storia”. Spicca anche Nicola Campiotti con “Tutto tra noi è infinito” (Sperling & Kupfer) per Opera Prima, Barbara Baraldi con “Jenny” (Bonelli) per Graphic Novel, e i vincitori di “Premio Elsa Morante Nisida”, Daniela De Crescenzo e Tommaso Montanino con “Il Narcos” (Paper First), scelti dai ragazzi di un carcere minorile per un tocco di realtà cruda. Non mancano i premi musicali, assegnati a LDA come cantante R&B, al suo produttore Noya e ad Anastasio per la musica d’autore.
La Giuria e i Dietro le Quinte
Al comando, una giuria di 10 esperti guidata dalla venerata Dacia Maraini, con nomi come Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Antonio Parlati, Alfredo Rapetti Mogol, Fiorenza Sarzanini, Teresa Triscari e Tiuna Notarbartolo, che funge anche da direttore e presentatrice insieme all’attore Alessandro Incerto. Circa 50 giornalisti da ogni angolo d’Italia sono pronti a scatenare un’onda di copertura mediatica, confermando questo premio come la più chiacchierata istituzione culturale del Sud, con un eco nazionale che lascia tutti a bocca aperta. In sala, una parata di figure locali e partner completa il quadro, da Riccardo Villari a rappresentanti di istituzioni e aziende come la Regione Campania e vari sponsor. L’evento, orchestrato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante con coordinamento di Iki Notarbartolo e altri, è un cocktail di patrocini e partnership che promette di far parlare per settimane.
Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2025 - 12:50