Un omaggio artistico e simbolico al più epico dei viaggi. La Collezione Numismatica 2025 della Repubblica Italiana, presentata a Napoli a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, celebra la conclusione del suo giro del mondo con un capolavoro tecnico e creativo: due monete distinte, progettate per unirsi in un’unica composizione armonica, che raccontano in metallo il viaggio del veliero più celebre della Marina Militare.
Varata nel 1931 e ancora oggi protagonista dell’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale, l’Amerigo Vespucci è simbolo di tradizione marinara italiana. A rendere omaggio alla sua impresa globale è un’inedita creazione dell’artista Emanuele Ferretti, incisore dello Studio della Zecca dello Stato: una moneta da 10 euro, a forma di ciambella, accoglie perfettamente al centro il conio da 2 euro, formando così una mappa continua che unisce l’Europa al planisfero, in una perfetta metafora del tour mondiale della nave.
Ogni dettaglio della nuova emissione ha un significato. Sul bordo della moneta più grande, 253 tacche rappresentano i membri dell’equipaggio presenti a bordo durante il viaggio, leggermente inferiori rispetto alla composizione tradizionale della nave, composta da 264 unità. Un richiamo puntuale, poetico e preciso, che restituisce tutta l’attenzione al particolare di un oggetto destinato a diventare non solo ricordo, ma anche racconto.
L’iniziativa, curata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del MEF, prosegue la narrazione avviata con l’emissione dello scorso anno, mantenendo lo stesso sguardo sulla nave raffigurata da Ferretti. Le monete sono già disponibili online su shop.ipzs.it, nei punti vendita fisici e presso il Museo della Zecca di Roma, accessibile su prenotazione. Un’occasione per collezionisti, appassionati e cittadini europei di possedere un frammento di storia, d’arte e d’identità nazionale racchiuso in un oggetto da tenere nel palmo della mano.
Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2025 - 16:28