Napoli – Un’indagine condotta dai militari del Nucleo Carabinieri CITES di Napoli, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL NA1 Sanità Animale, ha portato alla scoperta di un presunto traffico illecito di un pony, identificato tramite microchip e originariamente riconducibile a un soggetto residente in Abruzzo.
L’operazione, scattata a seguito di verifiche sulla corretta detenzione e l’origine dell’animale in alcune residenze private nell’agro del Comune di Napoli, ha portato alla denuncia di tre persone per furto e ricettazione.
Le verifiche congiunte erano state avviate dopo che il personale veterinario dell’ASL aveva riscontrato l’assenza della documentazione amministrativa necessaria per la detenzione dell’equide. Ulteriori accertamenti avevano rivelato che il pony era stato acquisito da un individuo con precedenti specifici per ricettazione di cavalli.
I militari del CITES si sono quindi recati presso quest’ultimo per ottenere chiarimenti sulla provenienza dell’animale. Dalle dichiarazioni rese e da una successiva consultazione delle banche dati, è emerso che per il pony, di nome ‘Giollina’, era stata presentata una denuncia di furto da parte del soggetto residente in Abruzzo.
Le indagini hanno ricostruito la filiera illecita, accertando che ‘Giollina’ era stata oggetto di un’ulteriore compravendita, priva di documenti, al prezzo di 700 euro, con un altro individuo residente anch’egli in Abruzzo e con precedenti di polizia.
Alla luce delle prove raccolte, i Carabinieri CITES hanno deferito all’Autorità Giudiziaria tre soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, del furto e delle successive compravendite illecite. Contestualmente, il pony ‘Giollina’ è stato posto sotto sequestro in attesa di poter essere restituito al suo legittimo proprietario.
L’operazione evidenzia l’impegno del Nucleo Carabinieri CITES di Napoli nel contrastare il traffico illegale di animali, tutelando la biodiversità e la legalità nel settore.
Giugliano – Un accostamento sospetto tra due auto, una parola di troppo o forse solo il tempismo di una pattuglia impegnata nel controllo del territorio. È finito in manette il pomeriggio di Carmine Roma, 22enne napoletano, ed Eugenio Nocera, residente a Qualiano, sorpresi dai Carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano mentre erano fermi a bordo…
Le strade di Crispano restano sotto la lente d’ingrandimento dei militari per il contrasto alla vendita di stupefacenti. Durante un servizio di perlustrazione del territorio, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Caivano hanno messo a segno un nuovo arresto, confermando la capillarità dei controlli nell'area nord di Napoli. L'alt della pattuglia Mentre transitavano…
Napoli - I Carabinieri della Stazione di Chiaia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su delega della Procura. Il provvedimento riguarda un quarantenne napoletano, già noto alle forze dell’ordine. Il raggiro del “finto carabiniere” Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo è gravemente indiziato di una…
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’articolo parla di una indagine che ha scoperto un traffico illecito di un pony. È importante che vengano fatte verifiche sulla documentazione e detenzione degli animali, per prevenire furti e abusi. Speriamo che ‘Giollina’ possa tornare dal suo proprietario.