#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Aprile 2025 - 16:47
20.8 C
Napoli
Uefa, Gabriele Gravina nominato primo vice presidente
Lucio Corsi: il fenomeno musicale del 2025 tra tour sold...
A Napoli il grande batterista brasiliano Ramon Montagner live con...
Napoli, Prefettura in prima linea per la sicurezza stradale dei...
Elena Starace, nuovo volto di Mare Fuori 5: una carriera...
Tenta furto in casa di un carabiniere: 32enne di napoli...
Villammare Festival Film&Friends: Sergio Rubini presidente di giuria
Napoli, la polizia ricorda il commissario Francesco Di Rauso, vittima...
Napoli, ambulanza colpita durante un soccorso: conducente in fuga
Napoli, inseguimento al Rione Vasto: 34enne investe agente e tenta...
Pomigliano, operazione nei mercati: sequestrati alimenti e scoperti lavoratori in...
Sisu’ Bar e la sua cucina: un angolo di tradizione...
Casavatore, elezioni comunali al vetriolo: interviene il candidato sindaco Vito...
Un pusher arrestato a Sala Consilina
Napoli, 21enne ricercato rintracciato in un hotel di piazza Municipio...
Benevento, smascherata coppia di ladri seriali nel centro commerciale: denunciati...
Napoli, rifacimento fognario a Posillipo: lavori urgenti, ma disagi in...
Auto in fiamme ad Aiello del Sabato: ipotesi incendio doloso
Patto tra Comune di Torre Annunziata, Eav e Parco Archeologico...
Controlli della polizia a Casandrino: fermati 40 pregiudicati
Giffoni Valle Piana si prepara ad accogliere l’evento School Experience...
Bologna, verso il Napoli: Calabria out per infortunio alla caviglia....
Alla Feltrinelli di Napoli presentazione del libro La Maschera e...
Teatro Totò infiamma il pubblico con la commedia “Grossi affaire...
VI edizione del Premio Letterario Torre Carwford
Violenta ragazzina in una discoteca di Baia Domizia: arrestato 17enne...
Al Conservatorio di Napoli, presentazione del CD di Enzo Moscato...
Napoli, inseguimento ad alta velocità: in scooter senza targa feriscono...
Il clan Reale-Rinaldi-Formicola decapitato: oltre 100 anni di carcere tra...
Serie A, gli arbitri per la 31ª giornata: Bologna-Napoli a...

L’Enigma dei Desideri, presentazione del libro di Paolino Cantalupo a Salerno

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sarà presentato domani, giovedì 3 aprile, ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli (corso Vittorio Emanuele, 230, Salerno) L’Enigma del desiderio, Castelvecchi editore, il libro di Paolino Cantalupo, psichiatra e saggista, professore di Psicopatologia clinica alla Scuola di specializzazione di Psicoterapia strategica integrata di Roma.

Punti Chiave Articolo

Un evento imperdibile per gli amanti del giallo Spy story che diventa Thriller economico politico.

Interverranno: Giuseppe Fauceglia, Andrea Manzi e Alfonso Sarno. Sarà presente l’autore.

Durante la presentazione, si leggeranno alcuni estratti del libro e l’autore risponderà alle domande del pubblico. Seguirà firma copie.

IL ROMANZO

Ambientato a New York, L’enigma del desiderio, è un romanzo per capire la geopolitica contemporanea, una spy story che svela le trame occulte della finanza mondiale e l’operato dei servizi segreti, un thriller che si muove sul doppio binario della passione e del mistero. A far da cornice fatti di cronaca del nostro tempo, di guerra, affari, Putin e la Russia, Zelensky e l’Ucraina, le terre rare, l’Africa e il medio Oriente.

Le notizie di testate come il periodico russo Novaja Gazeta, i reportage di iStories, Bellingcat, Pro-ekt, Reuters, nonché le riviste Limes, Wired, Inside Over, Africa intelligence e Africa ExPress diventano, infatti, supporto di un thriller che stravolge le regole del genere per abbracciare prospettive di serrata attualità.

La trama si snoda intorno a un delitto ed è farcita di una variegata galleria di personaggi, agenti segreti, criminali e figure ambigue, che contribuiscono a creare un’atmosfera di vertigine e pericolo.

TRAMA

Adham insegna psichiatria all’Università, ma la sua vita viene sconvolta nel tentativo di salvare il fratello Orion accusato dell’omicidio di Selena. Contattato dalla fidanzata del fratello, Elena, della quale poi si innamorerà, lo psichiatra si ritrova catapultato in un mondo a lui estraneo, governato da individui senza scrupoli che agiscono solo per sesso, violenza, denaro. Un giallo erotico incasellato in un intrigo internazionale, con il protagonista che si ritrova catapultato, suo malgrado, nel dark world dall’America al Mediterraneo orientale, passando dall’Africa, per poi tornare a New York dove inizia e finisce la storia. Filo conduttore la vita e il pensiero di Adham, le sue debolezze, i suoi desideri. Una trama densa di capovolgimenti con dialoghi serrati che riescono a raccontare il mondo di oggi e i suoi scenari più caldi, dalla crisi mediorientale al conflitto Russia-Ucraina, dai paesi in rivolta del continente africano alle tigri asiatiche, passando per Cipro e la Turchia. Una storia che inchioda il lettore, pagina dopo pagina, in una lunga sequenza filmica, attraverso capitoli che, come stanze di psicanalisi, mettono a nudo i segreti più reconditi dell’Io.

PAOLINO CANTALUPO

Psichiatra e saggista, è professore di Psicopatologia clinica alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica integrata di Roma.

Ha insegnato Competizione e management all’Università degli Studi di Napoli Parthenope e Psicologia dei consumi culturali all’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di medicina e molti sono i suoi contributi apparsi su riviste di critica d’arte.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Curarsi con il cinema (Tullio Pironti, 2008) e L’Io mancante (con A. Carotenuto, A. Masullo, S. Piro, Loggia de’ Lanzi, 1997).

L’Enigma del desiderio è il suo primo romanzo.


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2025 - 17:37

1 commento

  1. Questo libro sembra veramente interessante e la presentazione promette di essere un evento notevole. Peccato che sia in contemporanea con altri impegni, avrei voluto partecipare per sentire di piu sulla trama e l’autore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento