AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 06:36
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 06:36
16.3 C
Napoli

L'Enigma dei Desideri, presentazione del libro di Paolino Cantalupo a Salerno

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sarà presentato domani, giovedì 3 aprile, ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli (corso Vittorio Emanuele, 230, Salerno) L’Enigma del desiderio, Castelvecchi editore, il libro di Paolino Cantalupo, psichiatra e saggista, professore di Psicopatologia clinica alla Scuola di specializzazione di Psicoterapia strategica integrata di Roma.

Un evento imperdibile per gli amanti del giallo Spy story che diventa Thriller economico politico.

Interverranno: Giuseppe Fauceglia, Andrea Manzi e Alfonso Sarno. Sarà presente l’autore.

Durante la presentazione, si leggeranno alcuni estratti del libro e l’autore risponderà alle domande del pubblico. Seguirà firma copie.

IL ROMANZO

Ambientato a New York, L’enigma del desiderio, è un romanzo per capire la geopolitica contemporanea, una spy story che svela le trame occulte della finanza mondiale e l’operato dei servizi segreti, un thriller che si muove sul doppio binario della passione e del mistero. A far da cornice fatti di cronaca del nostro tempo, di guerra, affari, Putin e la Russia, Zelensky e l’Ucraina, le terre rare, l’Africa e il medio Oriente.

Le notizie di testate come il periodico russo Novaja Gazeta, i reportage di iStories, Bellingcat, Pro-ekt, Reuters, nonché le riviste Limes, Wired, Inside Over, Africa intelligence e Africa ExPress diventano, infatti, supporto di un thriller che stravolge le regole del genere per abbracciare prospettive di serrata attualità.

La trama si snoda intorno a un delitto ed è farcita di una variegata galleria di personaggi, agenti segreti, criminali e figure ambigue, che contribuiscono a creare un’atmosfera di vertigine e pericolo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suLibri

TRAMA

Adham insegna psichiatria all’Università, ma la sua vita viene sconvolta nel tentativo di salvare il fratello Orion accusato dell’omicidio di Selena. Contattato dalla fidanzata del fratello, Elena, della quale poi si innamorerà, lo psichiatra si ritrova catapultato in un mondo a lui estraneo, governato da individui senza scrupoli che agiscono solo per sesso, violenza, denaro. Un giallo erotico incasellato in un intrigo internazionale, con il protagonista che si ritrova catapultato, suo malgrado, nel dark world dall’America al Mediterraneo orientale, passando dall’Africa, per poi tornare a New York dove inizia e finisce la storia. Filo conduttore la vita e il pensiero di Adham, le sue debolezze, i suoi desideri. Una trama densa di capovolgimenti con dialoghi serrati che riescono a raccontare il mondo di oggi e i suoi scenari più caldi, dalla crisi mediorientale al conflitto Russia-Ucraina, dai paesi in rivolta del continente africano alle tigri asiatiche, passando per Cipro e la Turchia. Una storia che inchioda il lettore, pagina dopo pagina, in una lunga sequenza filmica, attraverso capitoli che, come stanze di psicanalisi, mettono a nudo i segreti più reconditi dell’Io.

PAOLINO CANTALUPO

Psichiatra e saggista, è professore di Psicopatologia clinica alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica integrata di Roma.

Ha insegnato Competizione e management all’Università degli Studi di Napoli Parthenope e Psicologia dei consumi culturali all’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di medicina e molti sono i suoi contributi apparsi su riviste di critica d’arte.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Curarsi con il cinema (Tullio Pironti, 2008) e L’Io mancante (con A. Carotenuto, A. Masullo, S. Piro, Loggia de’ Lanzi, 1997).

L’Enigma del desiderio è il suo primo romanzo.

Articolo pubblicato il 2 Aprile 2025 - 17:37 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

Questo libro sembra veramente interessante e la presentazione promette di essere un evento notevole. Peccato che sia in contemporanea con altri impegni, avrei voluto partecipare per sentire di piu sulla trama e l’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti