AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 22:05
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 22:05
18.3 C
Napoli

Uso dei fumetti per sensibilizzare sui diritti dei lavoratori

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La FP CGIL Campania ha avviato una campagna di comunicazione mirata, focalizzandosi su temi cruciali per i lavoratori, in vista delle elezioni RSU previste per il 14, 15 e 16 aprile. I punti chiave della campagna includono l'autonomia differenziata, il rinnovo dei contratti e i diritti dei lavoratori.

### Un approccio innovativo con il fumetto

Per comunicare messaggi complessi, la FP CGIL Campania ha adottato il fumetto come strumento principale, sfruttando la sua semplicità ed efficacia visiva.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
Un team di giovani artisti, coordinato dal consulente culturale Alessandro Alino, sta pubblicando mini-storie a fumetti sui social della FP Campania. Queste narrazioni, create da sceneggiatori e disegnatori locali, affrontano tematiche come la contrattazione sindacale e il rifiuto dell’autonomia differenziata.

### Coinvolgimento nelle elezioni RSU

Le elezioni RSU rappresentano un momento significativo di partecipazione diretta per circa 2,5 milioni di lavoratori, inclusi quelli del settore della conoscenza. Gli elettori sceglieranno i rappresentanti per la contrattazione di secondo livello, con l'obiettivo di assicurare diritti e tutele adeguate. La FP CGIL Campania evidenzia l'importanza del voto per migliorare le condizioni lavorative, promuovere salari equi e contrastare le disuguaglianze legate all'autonomia differenziata.

Articolo pubblicato il 25 Marzo 2025 - 17:42 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

L’iniziativa del fumetto e molto interessante e penso che puó raggiungere un pubblico più ampio. Però non so se questa campagna è veramente efficace per i diritti dei lavoratori e le elezioni RSU, vedremo come andrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!