Oggi, 29 gennaio, segna l’inizio dei Giorni della merla, tradizionalmente ritenuti i tre giorni più freddi dell’anno, che si concluderanno il 31 gennaio.
Secondo il folclore italiano, questi giorni sono destinati a portare le temperature più gelide, ma la realtà meteorologica spesso contraddice questa credenza popolare.
Il giorno della scomparsa di Francesco Guccini è segnato anche dalle parole cariche di affetto di Roberto Vecchioni, che ricorda l'amico e collega con cui ha condiviso oltre mezzo secolo di musica, incontri e passioni. Per il cantautore milanese non ci sono dubbi: «Per me era il più grande cantautore». Ai microfoni dell'AGI, Vecchioni ripercorre…
L’origine del nome “Giorni della merla” è avvolta nel mistero, con varie leggende che si intrecciano attorno ai culti pagani della primavera. Una delle storie più affascinanti riguarda le dee Demetra e Persefone.
Si narra che la merla, messaggera di Persefone, venisse mandata nel nostro mondo per avvertire Demetra, sua madre, del ritorno imminente della primavera, simboleggiando così la fine delle stagioni fredde.
Dal 15 al 30 settembre 2026 si aprono le candidature per il nuovo Maxi Avviso ASMEL, che seleziona laureati, diplomati e operai specializzati per assunzioni negli Enti Locali di tutta Italia. La selezione prevede una prova da remoto e garantisce l’accesso a elenchi di idonei validi per tre anni.
Tuttavia, il clima non sempre segue queste antiche credenze. In Italia, le temperature più rigide tendono a verificarsi all’inizio di gennaio piuttosto che alla fine. I Giorni della merla, che arrivano circa un mese dopo il solstizio d’inverno, trovano un ambiente già un po’ più illuminato rispetto ai giorni più oscuri di fine dicembre.
La tradizione popolare attribuisce anche un significato predittivo a questi giorni. Se le temperature scendono drasticamente durante i Giorni della merla, si crede che l’inverno stia per terminare presto. Al contrario, se le giornate sono miti, l’inverno potrebbe prolungarsi oltre le aspettative.
Quindi, mentre oggi iniziamo questo periodo simbolico, resta da vedere se il detto popolare verrà confermato dalle condizioni meteorologiche o se ancora una volta verrà smentito dalle dinamiche del clima.









Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti