AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2025 - 21:36
10.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2025 - 21:36
10.3 C
Napoli

Benevento, processo Migranti: dichiarata l'inutilizzabilità di parte delle intercettazioni

Benevento, processo Migranti: dichiarata l'inutilizzabilità di parte delle intercettazioni
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Tribunale di Benevento, in composizione collegiale (Presidente Dott.ssa Fallarino, Giudici a latere Dott.ssa Telaro e Dott. Nuzzo), ha dichiarato oggi, nel corso del processo "Maleventum", l'inutilizzabilità di una parte delle intercettazioni ai fini probatori.

Il processo, che ha avuto rilevanza nazionale ed è stato oggetto di attenzione mediatica, vede come imputato principale Paolo Di Donato, 54 anni, di Sant'Agata De' Goti, soprannominato il "Re dei Migranti", insieme ad altri soggetti accusati di corruzione, truffa, frode, violazione del segreto d'ufficio e altri reati.

Accogliendo l'eccezione sollevata dall'Avvocato Vittorio Fucci, il tribunale ha escluso una parte delle intercettazioni, così come già avvenuto nel 2022 per altre registrazioni, su richiesta dello stesso Fucci e di altri difensori.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Benevento
Tali intercettazioni non potranno essere utilizzate come prove.

Durante l'udienza, sono stati ascoltati numerosi testimoni, con domande poste dagli avvocati Vittorio Fucci, Pietro Farina e Luca Guerra, oltre che dal Pubblico Ministero Dott.ssa Rosa.

Gli avvocati della difesa hanno messo in luce la complessità della gestione dell'accoglienza e degli sbarchi quotidiani di migranti in Italia nel periodo compreso tra il 2015 e il 2017, quando si sarebbero verificati i reati contestati.

Il processo è stato rinviato al 28 novembre per l'audizione di altri 30 testimoni delle difese rappresentate dagli avvocati Vittorio Fucci e Piero Farina.

Articolo pubblicato il 12 Ottobre 2024 - 19:26 - Federica Annunziata

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast
Ultimi episodi
Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00