AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2025 - 06:33
14.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2025 - 06:33
14.2 C
Napoli
LA PRODUZIONE

Al via le riprese di "Come un padre" al Rione Sanità: la storia di don Antonio Loffredo diventa una serie tv

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sono iniziate nel cuore del Rione Sanità a Napoli le riprese della nuova serie di Luca Miniero, dal titolo provvisorio "Come un padre". La coproduzione Rai Fiction e Mad Entertainment è liberamente ispirata al libro Noi del Rione Sanità di Antonio Loffredo e racconterà la straordinaria storia di rinascita di uno dei quartieri più complessi di Napoli.

Protagonista della serie è Carmine Recano, noto per il suo ruolo nella serie di successo Mare Fuori, che interpreterà Don Giuseppe Santoro, un parroco la cui figura si ispira proprio a don Antonio Loffredo. Il Rione Sanità, un tempo sinonimo di degrado e criminalità, oggi è uno dei quartieri simbolo della rinascita partenopea, grazie al lavoro instancabile di don Loffredo, il prete visionario che ha saputo trasformarlo in un polo culturale e turistico.

Per anni, il Rione Sanità era considerato una zona off-limits persino dai napoletani, noto soprattutto per le sue vicende di violenza e illegalità.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTv
Oggi, invece, è una meta turistica di livello internazionale, con i suoi palazzi storici, le catacombe e i locali tipici che attirano visitatori da tutto il mondo. Questo incredibile cambiamento è il risultato del cosiddetto "Miracolo del Rione Sanità", opera di don Antonio che, nel 2006, ha fondato una cooperativa sociale insieme a sei giovani del quartiere.

L'iniziativa aveva l'obiettivo di riqualificare spazi abbandonati e offrire ai ragazzi del rione una concreta opportunità di lavoro in settori come arte, cultura e sport, alternative valide alla criminalità e all'emarginazione. Grazie a questo progetto, oggi centinaia di giovani lavorano legalmente nel quartiere, che rimane vivo e animato anche fino a notte inoltrata, attirando migliaia di turisti ogni anno.

La serie, scritta da Salvatore Basile, Angelo Petrella e Benedetta Gargano, offrirà uno sguardo inedito su questa figura carismatica, capace di salvare anime e cambiare il destino di intere generazioni grazie alla bellezza e al potere rigenerante dell'arte. Oltre a Carmine Recano, il cast include nomi noti come Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Chiara Celotto, Ludovica Nasti, Caterina Ferioli, Giampiero De Concilio e Rocco Guarino.

Articolo pubblicato il 1 Ottobre 2024 - 11:13 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti