AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 06:06
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 06:06
13.4 C
Napoli

Blitz in maneggi a Licola: sequestri e denunce per gestione illecita di rifiuti e abusi edilizi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Blitz in maneggi a Licola – I Carabinieri Forestali di Pozzuoli, in collaborazione con il personale veterinario dell’ASL Napoli 2 Nord e l’Ufficio tecnico del Comune di Giugliano in Campania, hanno effettuato un controllo su due maneggi situati in località Licola Mare, su un’area di circa 7.500 metri quadri di proprietà regionale. L’operazione ha portato alla scoperta di gravi irregolarità, soprattutto riguardo la gestione dei rifiuti e abusi edilizi.

Durante i controlli, è emerso che nei maneggi venivano accumulati ingenti quantitativi di letame e liquami senza alcuna misura di sicurezza per evitare il deflusso dei materiali inquinanti nel terreno e nelle acque superficiali. Non è stata inoltre trovata alcuna documentazione che attestasse il regolare smaltimento dei rifiuti prodotti, aggravando ulteriormente la situazione.

In uno dei maneggi, i militari hanno riscontrato la costruzione abusiva di 63 box per cavalli e di un immobile adibito a ufficio, tutti edificati senza le necessarie autorizzazioni. A seguito di tali violazioni, le strutture e le aree coinvolte nello stoccaggio illecito di rifiuti sono state poste sotto sequestro. Tre persone, ritenute responsabili a vario titolo delle attività irregolari, sono state denunciate per violazioni del Codice dell’Ambiente e per abusi edilizi.

Nel corso dell’operazione, è stata inoltre sequestrata una seconda area di 7.500 metri quadri, situata nelle vicinanze, sottoposta a vincoli paesaggistici e idrogeologici. In quest’area, ignoti avevano effettuato uno sbancamento con mezzi meccanici, sotterrando illegalmente rifiuti.

LEGGI ANCHE

Sciame sismico nella notte ai Campi Flegrei con 11 scosse

di Giuseppe Del Gaudio 18 Febbraio 2026 - 06:32 06:32

Tre forti scosse di terremoto tra la tarda serata di ieri e la notte  sono state registrate nei Campi Flegrei. Le scosse tutte avvertite anche dalla popolazione dei comuni Flegrei e di molti quartieri di Napoli. L'osservatorio vesuviano ha emesso un comunicato in cui si parla di uno sciame siscmico di 11 scosse. L'ultima nella…

Continua a leggere

Licola , “A Caccia di Stelle”: una magica vigilia di San Lorenzo sotto il cielo di Pozzuoli

di Federica Annunziata 8 Agosto 2025 - 12:45 12:45

Pozzuoli – Sabato 9 agosto, dalle 18:00 alle 2:00, il Frontemare Ambasciatori di Licola (Viale Sibilla 6, Pozzuoli) si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per “A Caccia di Stelle – Vigilia di San Lorenzo”, un evento che unisce arte, natura e scienza in un’esperienza indimenticabile per famiglie, appassionati di poesia e amanti del…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA