AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 16:55
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 16:55
19.2 C
Napoli

Morta a 88 anni la mamma di Matteo Messina Denaro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Lorenza Santangelo, madre di Matteo Messina Denaro, è morta all'età di 88 anni.

Negli ultimi anni, afflitta dagli acciacchi della vecchiaia, si era trasferita a casa della figlia Giovanna nel centro di Castelvetrano, lasciando la sua abitazione in via Alberto Mario, nel quartiere Badia.

La Santangelo, moglie del noto padrino Francesco Messina Denaro e madre del superboss Matteo, arrestato il 16 gennaio 2023 dopo quasi trent'anni di latitanza, ha sempre custodito i segreti della famiglia mafiosa.

Lorenza Santangelo ha vissuto nell'ombra, mai coinvolta in inchieste giudiziarie. Ha dedicato la sua vita alla famiglia, affrontando la latitanza del marito Francesco e successivamente quella del figlio Matteo, nonché l'arresto delle figlie Patrizia e Rosalia e del figlio Salvatore.

Ha mantenuto il silenzio quando la sua famiglia ha scelto di far parte di Cosa Nostra, con il marito che negli anni '80 è diventato capo mandamento e poi il figlio Matteo, che è rimasto latitante per quasi 30 anni. Non si è mai dissociata.

Da moglie, ha vissuto la latitanza del marito, che nell'ottobre 1990 si è dato alla macchia dopo che l'allora procuratore di Marsala, Paolo Borsellino, ha emesso un mandato di cattura nei suoi confronti per associazione mafiosa.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Francesco Messina Denaro è rimasto latitante per otto anni fino al 30 novembre 1998, quando è stato stroncato da un infarto. Il suo corpo, già vestito a lutto, è stato ritrovato nelle campagne di Castelvetrano.

La famiglia è sempre stata al centro della vita di Lorenza. Intorno a lei ci sono stati sempre i figli, e fino al 1993 anche Matteo, il più giovane, che proprio in quell'anno è diventato irreperibile alla giustizia, iniziando una latitanza di quasi 30 anni che lo ha portato prima al comando del mandamento e poi al vertice di Cosa Nostra.

Quando i carabinieri del Ros entrarono nella casa di via Alberto Mario, trovarono un quadro stilizzato del figlio latitante, in stile Andy Warhol, e la sua vecchia collezione di occhiali Ray-Ban conservata in una scatola di legno.

L'affetto del boss per la madre è confermato dal fatto che ha voluto dare il nome di Lorenza alla figlia nata nel 1996 dalla relazione con Francesca Alagna.

La ragazza ha vissuto per alcuni anni con la nonna prima di trasferirsi; solo nell'ultima fase della vita del boss, ormai arrestato e malato, ha riconosciuto il padre, assumendone il cognome. Per la morte di Lorenza Santangelo, i funerali sono stati vietati.

La salma sarà trasferita domani mattina all'alba al cimitero di Castelvetrano, dove potranno partecipare solo i parenti più stretti. Successivamente, avverrà la tumulazione nella cappella di famiglia.

Articolo pubblicato il 5 Settembre 2024 - 18:37 - Rosaria Federico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!