AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 15:35
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 15:35
19.2 C
Napoli

Napoli, Gentiloni promuove i nuovi bipiani di Ponticelli: "Un progetto di qualità"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

"Parliamo tanto di questo Pnrr e ne parliamo come se fosse solo un mucchio di soldi, qualche volta addirittura come se fosse un insieme di regole e di obiettivi difficili da raggiungere e poi vieni in occasioni come queste, ai Bipiani di Ponticelli, e ti rendi conto, come in tanti altri posti in Europa e in Italia, che con questi quattrini si riescono a fare dei progetti.

Qui il progetto è di residenza di qualità e di qualità ambientale che è uno dei presupposti per i finanziamenti europei. Sono 35 milioni e come vedete sono 35 milioni che l'Amministrazione comunale sta spendendo rispettando i tempi.

Ma soprattutto con un metodo di coinvolgimento dei residenti che hanno certamente un interesse a questa novità ma devono essere continuamente chiamati in causa e coinvolti altrimenti queste cose non funzionano. Questo metodo qui e in altre zone di Napoli sarà un metodo molto positivo".

E' il commento di approvazione e di elogio del Commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni che oggi ha visitato, con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, alcune realtà al centro di progetti in cui sono stati spesi fondi europei: i Bipiani di Ponticelli, il polo universitario dell'Università Federico II a San Giovanni a Teduccio, e la Fondazione Famiglia di Maria.

"È uno dei cantieri che noi abbiamo aperto con le risorse del Pnrr per la riqualificazione delle periferie - ha spiegato Manfredi riferendosi ai Bipiani - ma in realtà si sta lavorando già da mesi e in questi giorni si sta lavorando alle fondazioni dei nuovi edifici.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Napoli

È un altro esempio di questo lavoro che abbiamo fatto con le comunità in sinergia di coprogettazione per costruire un futuro nuovo a pezzi della città che venivano da momenti di grande marginalità, pensiamo a Scampia e Taverna del ferro.

I Bipiani sono un grande esempio. Sono contento che il presidente Gentiloni sia qui e possa toccare con mano come con le risorse europee e con il debito comune si possa cambiare il futuro delle persone. Credo sia la cosa più bella per chi opera nella politica, di realizzare il sogno di tanti".

"Ponticelli e altri casi napoletani, come Scampia - ha concluso Gentiloni - sono degli esempi in contesti difficili perchè tutti sappiamo come è difficile lavorare e intervenire sulle residenze qui ma vedo molto positivi.

Qui si lavora sulla speranza che ho ascoltato anche da alcuni residenti che sono qui da molti decenni e credo sia una speranza che ci fa tutti essere molto ottimisti". 

Articolo pubblicato il 9 Settembre 2024 - 20:50 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!