AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 23:25
10.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 23:25
10.8 C
Napoli

Protezione civile Campania fino a lunedì l’allerta per ondata di calore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha esteso l’allerta meteo per ondate di calore fino a lunedì 5 agosto alle ore 14.

Le elevate temperature e l’alta umidità continueranno a caratterizzare le prossime giornate, richiedendo l’adozione di opportune misure precauzionali.

Fino a domani, domenica 4 agosto, l’intero territorio regionale sarà interessato da questa fase di caldo intenso. Si prevedono temperature significativamente superiori alle medie stagionali, con punte che potrebbero superare i 35°C nelle zone interne e valori ancora più elevati nelle aree costiere.

Dalle 12 di lunedì 5 agosto, l’allerta sarà concentrata principalmente sui comuni costieri, dove si prevede un persistere di condizioni di caldo intenso, con temperature che potranno raggiungere o superare i 38°C e un tasso di umidità che renderà la percezione termica ancora più elevata.

Raccomandazioni:

Limitare le attività all’aperto: Soprattutto nelle ore più calde della giornata, è consigliabile evitare di esporsi al sole per lunghi periodi.
Bere molta acqua: Mantenere il corpo idratato è fondamentale per contrastare gli effetti del caldo.
Proteggersi dal sole: Utilizzare cappelli, occhiali da sole e creme solari con un alto fattore di protezione.
Ventilare gli ambienti: Durante la notte, aprire le finestre per favorire il ricambio d’aria e rinfrescare gli ambienti.
Fare attenzione ai segnali del corpo: In caso di malessere (vertigini, nausea, ecc.), rivolgersi immediatamente a un medico.

Si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali e di consultare i bollettini meteo aggiornati per conoscere l’evoluzione della situazione.

LEGGI ANCHE

Casoria, crollo di via Cavour: 83 persone ancora fuori casa

di Federica Annunziata 15 Febbraio 2026 - 13:27 13:27

Si è svolta oggi in Napoli una riunione di aggiornamento convocata dal Prefetto Michele di Bari per fare il punto sulla situazione degli sfollati e sugli interventi in corso negli edifici di via Cavour, a Casoria, interessati dal crollo parziale di una palazzina avvenuto alla fine di gennaio. Al tavolo hanno preso parte il sindaco…

Continua a leggere

Allerta meteo prorogata in Campania, ma livello ridotto a giallo

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 14:24 14:24

L’allerta meteo resta attiva in Campania fino alle ore 18 di domenica 15 febbraio. La Protezione civile regionale, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha deciso di prorogare le misure di vigilanza, ma con il livello di pericolosità ridotto su alcune aree. Da arancione a giallo sulle zone 1 e 3 In particolare, il…

Continua a leggere

Peggiorano le condizioni meteo in Campania e per una parte consistente del territorio regionale scatta l’allerta arancione. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità valido dalle ore 6 di sabato 14 febbraio fino alle ore 6 di domenica 15 febbraio. L’allerta riguarda l’intera regione ad eccezione delle zone 4 (Alta…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA