Stesa al Rione Sanità: colpi di pistola ai Miracoli

Napoli. Una nuova stesa di camorra è andata in...

La Storia e il Folklore di Cava de’ Tirreni: Il Programma degli Eventi dell’ATSC

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quattro eventi storico-folkloristici animeranno la nobile città di Cava de’ Tirreni nei mesi di giugno e luglio 2024. L’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri (ATSC) ha presentato un programma che culminerà il 7 luglio con la “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”, giunta alla sua XLVIII edizione. Gli eventi, realizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e patrocinati dalla Regione Campania e dalla RAI Campania, offriranno un mix di convegni, rievocazioni storiche e momenti di folklore che rispecchiano l’identità culturale di Cava de’ Tirreni.

PUBBLICITA

Convegno Scientifico: Evoluzione delle Armi ad Avancarica

L’apertura degli eventi è fissata per venerdì 28 giugno 2024 alle 18:30 nella Sala Convegno del Complesso Monumentale di San Giovanni Battista. Qui avrà luogo il convegno intitolato “Evoluzione delle Armi ad Avancarica”, dove docenti universitari ed esperti di balistica discuteranno delle armi storiche. Questo incontro fornirà una base culturale e storica per comprendere meglio le tradizioni militari della città.

Rappresentazione Storica: I “Guasti” a la Città de la Cava

La stessa sera del 28 giugno, alle 20:30 nel Giardino del Complesso Monumentale di San Giovanni Battista, si terrà l’evento rievocativo “I Guasti a la Città de la Cava: una storia di Coraggio e Fedeltà”. Diretto da Gaetano Stella, questo spettacolo drammatizzato narrerà episodi storici significativi, offrendo una rappresentazione affascinante del coraggio e della fedeltà che caratterizzano la città.

Esibizioni Musico-Coreografiche: Trofeo Città Fedelissima

Nel weekend del 29 e 30 giugno, alle ore 19:00 presso lo Stadio Comunale “Simonetta Lamberti”, si terranno le esibizioni musico-coreografiche dei Casali dei Trombonieri e degli Sbandieratori. L’evento denominato “Trofeo Città Fedelissima” promette performance vivaci e coinvolgenti che rifletteranno la ricca tradizione musicale e coreografica della regione.

Corteo Storico: Un Viaggio nel XV Secolo

Sabato 6 luglio alle 19:00, il pittoresco Borgo Grande di Cava de’ Tirreni sarà teatro di un Corteo Storico. Partendo da piazza Mario Amabile e arrivando in piazza Vittorio Emanuele III, i partecipanti sfileranno in costumi tradizionali del XV secolo. Dopo il sorteggio dell’ordine di sparo, il corteo percorrerà l’antico borgo porticato in una spettacolare rievocazione storica.

La Disfida dei Trombonieri: La Pergamena Bianca

Il culmine delle celebrazioni sarà domenica 7 luglio alle 19:00 con la XLVIII edizione della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”. Questa gara di sparo fra archibugieri, che si terrà presso lo Stadio Comunale “Simonetta Lamberti”, vedrà i Casali dei Trombonieri contendersi la preziosa Pergamena Bianca e il Trofeo Città Fedelissima.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si invita a visitare il sito ufficiale dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni: http://www.atsc-cava.it


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

LEGGI ANCHE

googlenews

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA