ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Agosto 2025 - 21:29
23.2 C
Napoli

La Campagna Nazionale del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana Prende il Via

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Presentata lo scorso maggio in occasione del compleanno del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, la campagna di comunicazione nazionale del museo entra ufficialmente nel vivo. Dopo una fase iniziale di diffusione dei video spot sui social e sui media tradizionali, da oggi la campagna si espande su larga scala con il testimonial Luca Vullo, attore e performer noto per essere l’ambasciatore della gestualità italiana nel mondo.

Una Presenza Diffusa

Lo spot sarà visibile nei principali aeroporti e metropolitane italiane, ma anche in hotel, su taxi, autobus e totem cittadini. Con 431 schermi posizionati in 80 stazioni della metropolitana delle città di Milano, Roma, Brescia e Genova; 290 schermi nei 12 scali aeroportuali di Genova, Torino, Milano, Bergamo, Verona, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Trapani; e 3.036 schermi su 69 treni della metropolitana di Roma (linee A, B e Roma Lido), la campagna “MEI – Le mie radici sono qui” mira a coinvolgere un vasto pubblico.

La Voce del Corpo

Grazie alla mimica di Luca Vullo, la campagna utilizza il linguaggio del corpo tipico degli italiani per fornire agli spettatori tutte le informazioni necessarie sulla visita al museo, usando esclusivamente i gesti delle mani e le espressioni del viso. I video sono supportati da sottotitoli in diverse lingue (italiano, inglese, francese, portoghese e tedesco) per raggiungere un pubblico internazionale.

Un Testimonial d’Eccellenza

Luca Vullo, ambasciatore della gestualità italiana, ha trasformato ciò che spesso viene visto come uno stereotipo folcloristico in un patrimonio culturale immateriale. Da diversi anni, Vullo tiene lezioni e masterclass in università internazionali ed è ospite di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. Attraverso il suo show “La voce del corpo”, insieme a sua madre Angela, analizza con ironia le differenze tra la gestualità italiana e quella degli altri Paesi.

La Valorizzazione del Patrimonio Italiano

Vullo, che ha vissuto a Londra per quasi dieci anni, ha promosso le eccellenze “made in Italy” e incontrato le comunità italiane con i suoi documentari socio-antropologici. La sua collaborazione con il MEI per questa campagna promozionale nasce dal desiderio del museo di creare una narrazione popolare e collettiva sull’emigrazione italiana, valorizzando la gestualità come primo mezzo di comunicazione dei nostri emigranti.

L’Obiettivo della Campagna

Paolo Masini, presidente della Fondazione MEI, sottolinea l’importanza di abbinare il rigore scientifico a un approccio coinvolgente. “Siamo profondamente convinti che accanto al grande rigore scientifico che ci viene riconosciuto, vada abbinato un approccio popolare che consenta al nostro pubblico di accompagnarlo a scoprire i segreti di uno scrigno unico,” afferma Masini. La campagna con Vullo mira a tenere viva la memoria dell’emigrazione italiana, restituita al grande pubblico attraverso uno strumento di autoironia e comunicazione essenziale.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 12 Giugno 2024 - 12:00
facebook

Ultim'ora

Superenalotto, estrazione con un 5 da 132mila euro: jackpot verso...
Lotto e 10eLotto, serata fortunata con i “numeri gemelli”: ecco...
Tragedia a bordo della Marella Voyager: turista annega nella piscina...
Scoperto cadavere di anziana in giardino, la figlia ai carabinieri:...
Teano, rogo nell’azienda di rifiuti: diossine oltre i limiti
Napoli, cadavere sulla spiaggia del “Mappatella Beach”. è giallo
Afragola, furgone con formaggi e larve trasportati senza regole: maxi...
Camorra, i boss del clan Moccia ancora liberi: il Riesame...
Ennesimo colpo del Napoli: è ufficiale Miguel Gutierrez
Manovra 2026, arriva la rottamazione quinquies: debiti col Fisco pagabili...
Poggioreale, allarme ConSiPe: “Sicurezza al collasso, un agente per 100...
Napoli, il futuro dello stadio Maradona: progetto da 70mila posti...
Torre Annunziata, Nunzio, 17 anni, muore dopo una settimana di...
Sarno, Nino Lion’s supera il secondo intervento: prosegue la lunga...
Napoli, blitz dei Carabinieri a Soccavo e Rione Traiano: un...
Botulino, seconda vittima in Sardegna: morta a 62 anni dopo...
Poggioreale, evasi e subito ripresi i due detenuti
Truffe agli anziani, il Riesame concede i domiciliari in comunità...
Casoria, evade i domiciliari e aizza i pitbull contro i...
Napoli, Roberto Marchese ha ucciso l’ispettore davanti agli occhi del...
Napoli, rapina all’Hotel Excelsior: catturato anche il secondo bandito
Capri, coppia di turisti rubano bracciale e vengono fermati dai...
Inchiesta sugli appalti a Sorrento, torna in carcere Lello il...
Napoli, catturato uno dei detenuti evasi da Poggioreale
Napoli, due detenuti evasi nella notte dal carcere di Poggioreale
Melito, l’ispettore di polizia ucciso per un pappagallo
Oroscopo del 19 agosto 2025 segno per segno
Napoli, arrestato l’assassino dell’ispettore di polizia: è un 21enne
Lotto e 10eLotto di oggi: la magia dei numeri si...
Omicidio di Melito, la vittima è l’ispettore Dario Luongo, l’assassino...

Nessun articolo pubblicato oggi.


App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Ruba l’identità a un imprenditore e compra un’auto di lusso: denunciato napoletano
  • Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero
  • Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o ragione del commesso?
Vedi tutti gli episodi su Spreaker
Primo Piano
Le Video Storie