Angri, due sospettati per l’omicidio di Mario Carotenuto

Angri. Ci sono due i sospettati per l'omicidio di...

Napoli, piazza Italia a Fuorigrotta: riaprono fontana e area giochi dopo gli spari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli.Un nuovo volto per Piazza Italia a Fuorigrotta, dove la fontana e l’arredo urbano sono stati completamente riqualificati, restituendo alla zona un aspetto luminoso e accogliente. Anche le giostrine sono state restaurate e sono già gremite di bambini che si divertono in sicurezza.

PUBBLICITA

Un’oasi di legalità e divertimento: questa mattina, la piazza ha ospitato un evento con gli alunni delle scuole vicine, che hanno sfilato con striscioni inneggianti al rispetto della legalità e dell’ambiente. Un messaggio forte contro la violenza e l’abbandono, che trova eco nella storia di Luisa Mangiapia, ferita da un colpo di pistola proprio in questa piazza lo scorso 4 aprile.

Oggi, la signora Mangiapia era presente all’inaugurazione insieme al Prefetto di Napoli Michele Di Bari, all’Assessore alla Sicurezza Antonio De Iesu, al Presidente della X Municipalità Carmine Sangiovanni e al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Manfredi ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per riqualificare le piazze cittadine, creando spazi verdi e aree gioco per i bambini. “Stiamo lavorando su tutte le piazze più importanti della città”, ha dichiarato, “e non solo a Piazza Italia. L’altro giorno sono stato anche a Piazza Poderico. È un processo progressivo, perché bisogna riappropriarsi dello spazio urbano e viverlo.

Ovviamente c’è anche un tema di controllo da parte delle forze di sicurezza: abbiamo bisogno di più forze, di più personale in strada, soprattutto la notte. Questo è un lavoro che si sta facendo anche a Fuorigrotta con un grande piano di riqualificazione: a viale Augusto i lavori stanno procedendo molto velocemente.

Poi abbiamo la stazione della Linea 6 che apriremo a luglio. Quindi, ci riappropriamo di spazi che sono stati abbandonati per anni”.

Luisa Mangiapia ha espresso la sua speranza di vedere presto la piazza gremita di bambini come un tempo. “Il pomeriggio comincio a vedere bambini…Non tanti. Ma spero che pian piano ritornerà come prima e vi ritorneranno i bambini a giocare”, ha commentato.

L’intervento di riqualificazione della fontana è iniziato a novembre 2023 ed è stato completato in pochi mesi. I lavori hanno riguardato l’impianto idraulico ed elettrico, l’illuminazione, la rimozione di scritte e graffiti, la riqualificazione dell’area verde e la sistemazione dell’invaso a valle.


CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE