I DETTAGLI

Maggio di Pizzofalcone, apre l’Archivio Fotografico Parisio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Proseguono gli eventi del Maggio di Pizzofalcone, promossi dalla Municipalità I del Comune di Napoli con il sostegno dell’Assessorato al Turismo e alle attività produttive. Oggi, venerdì 10 maggio, riapre l’Archivio Fotografico Parisio sotto i portici di Piazza del Plebiscito, offrendo ai visitatori un vasto repertorio sulla storia sociale, culturale ed urbana di Napoli e della Campania. L’apertura sarà anche domani, sabato 11, e domenica 12 fino alle ore 13.

Domani, sabato 11 maggio, si terrà la passeggiata archeologica “Nel ventre di Partenope”, organizzata da Archeoclub d’Italia, che partirà da Castel dell’Ovo e arriverà fino a piazza Santa Maria degli Angeli passando per Monte Echia. Domenica 12 maggio, sarà presente in piazza del Plebiscito l’associazione Fantasie d’Epoca con un Pulcinella itinerante che interagirà con le Statue dei Re.

Mercoledì scorso, presso l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici, si è tenuto il convegno “Serra di Cassano: un palazzo, una famiglia, la storia”, che ha registrato una grande partecipazione. “Un viaggio nella storia di Palazzo Serra di Cassano, dal primo acquisto di case lungo via Egiziaca a Pizzofalcone alla creazione di uno dei palazzi più significativi del Settecento Napoletano, la storia in particolare di una donna, Laura Serra di Cassano raccontata egregiamente da Teresa Leone e Adriana Carnevale che hanno emozionato tutto il pubblico presente”, ha spiegato Giovanna Mazzone, presidente della Municipalità I, insieme all’assessore alla Cultura e al Turismo della Municipalità, Benedetta Sciannimanica. La direzione artistica del Maggio di Pizzofalcone 2024 è affidata a Marco Panico del Teatro Summarte.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

I Campi Flegrei: un vulcano attivo alle porte di Napoli

I Campi Flegrei: un vulcano attivo alle porte di...
DALLA HOME

Giochi per l’oratorio e il grest da fare al chiuso: idee divertenti per tutte le età 

In un mondo sempre più dominato dalle tecnologie e dagli schermi, è fondamentale offrire ai bambini e ai ragazzi esperienze coinvolgenti. Tuttavia, quando le condizioni atmosferiche non permettono di svolgere attività all’aperto, diventa essenziale trovare alternative altrettanto divertenti ma che non richiedono l’impiego di uno spazio esterno. Pertanto, l’organizzazione...
TI POTREBBE INTERESSARE

LA CRONACA