‘Ti scrivo una canzone legale’, presentazione a Ponticelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il brano inedito “Nu munn onest”, composto dagli alunni dell’Istituto comprensivo Eduardo De Filippo di Ponticelli, sarà presentato in occasione della Giornata mondiale della legalità il prossimo 23 maggio.

Il progetto, promosso da Siae e Ministero della Cultura, mira a favorire la creatività e la promozione culturale nei giovani. La canzone, scritta seguendo le indicazioni del bando per adattarsi al linguaggio musicale giovanile, affronta tematiche sociali dell’ambiente territoriale circostante.

Partecipanti e Esibizione

I ragazzi eseguiranno il brano dal vivo durante l’evento al quale sono stati invitati importanti personaggi istituzionali e locali. Sarà un’occasione per mostrare le loro doti artistiche affinate grazie al progetto. Inoltre, verranno esposti i “Tableaux Vivant” realizzati da un gruppo di allievi, interpretando dal vivo quadri famosi, nell’ottica di educare alla bellezza e contrastare il degrado come forma di prevenzione all’illegalità.

    Attività didattiche e produzione musicale

    45 alunni, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, alcuni con disabilità, hanno partecipato a un percorso formativo di 60 ore. Hanno appreso armonia musicale, generi musicali, linguaggi della musica moderna, intonazione canora ed esercizi ritmici. Oltre alla scrittura del testo e della melodia, si sono occupati della produzione musicale e della registrazione audio della canzone. La realizzazione di un videoclip diffuso su diverse piattaforme online completerà il progetto.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!

    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Femminicidio Anna Scala: Comune di Piano di Sorrento parte civile

    Femminicidio Anna Scala:il Comune di Piano di Sorrento ha...
    DALLA HOME

    Superenalotto, realizzato un 5 da 125mila euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzato, invece, un cinque da 125.098,72 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso del 6 sale a 26,4 milioni di euro. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente 2, 36, 39, 50, 59, 64 Numero Jolly: 19 Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA