Presidio a Napoli contro la sentenza Pellini: “Salvare la Terra dei Fuochi”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un nuovo presidio si è svolto oggi dinanzi al Palazzo di Giustizia di Napoli per protestare contro la sentenza della Cassazione che annulla una condanna per reati ambientali ai fratelli Pellini, imprenditori del ciclo dei rifiuti.

La sentenza restituisce di fatto ai Pellini un patrimonio di oltre 200 milioni di euro.

Alla protesta hanno partecipato Legambiente, le associazioni ambientaliste di Acerra (Napoli), Europa Verde e Demos.

    “È inaccettabile che per vizi di forma si cancelli il diritto al risanamento e alla bonifica, restituendo ingenti risorse economiche a chi, secondo la magistratura, le aveva accumulate illegalmente”, ha dichiarato Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania.

    “Questa vicenda dimostra che lo Stato non ha fatto la sua parte”, ha aggiunto la consigliera regionale Roberta Gaeta. “Come istituzioni e politici non dobbiamo lasciare soli i cittadini che con coraggio portano avanti una battaglia di legalità e riscatto”.

    “La sentenza è ingiusta e crea un precedente pericoloso”, hanno affermato Rosario Visone e Francesco Emilio Borrelli di Europa Verde. “Il messaggio che chi avvelena il territorio la fa franca è inaccettabile”.

    “Giustizia per tutti i cittadini di Acerra e degli altri territori avvelenati che attendono le bonifiche da anni per riqualificare il territorio”, è la richiesta degli esponenti di Europa Verde e degli altri manifestanti.

    Borrelli ha sollecitato “un’azione decisa su questa vicenda scandalosa” anche in Parlamento.



    telegram

    LIVE NEWS

    Pompei, sequestrato un parcheggio abusivo per camper

    Pompei: controlli intensificati dalle Fiamme Gialle, sequestrato un parcheggio...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 29 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 29 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Oggi, Ariete, potresti trovare nuove opportunità nel campo lavorativo. Le stelle sono a tuo favore e ti incoraggiano a prendere iniziative coraggiose. Attenzione però a non essere troppo impulsivo nelle tue decisioni....
    TI POTREBBE INTERESSARE

    ULTIME NOTIZIE