La ‘Venere degli stracci’ di Pistoletto torna a Napoli dopo l’incendio

SULLO STESSO ARGOMENTO

La “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, opera danneggiata da un incendio il 12 luglio 2023, è stata ricostruita e donata alla città di Napoli.

Dopo essere stata esposta in piazza Municipio per tre mesi, troverà la sua collocazione definitiva nella chiesa di San Pietro ad Aram. All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’artista Michelangelo Pistoletto e altre personalità.

L’incendio fu causato da un giovane con problemi psichici, condannato a 4 anni di reclusione.

    In seguito alla decisione dell’artista di donare l’opera, i fondi raccolti da una campagna di crowdfunding sono stati destinati a due associazioni che lavorano nell’ambito sociale a Napoli.

    Michelangelo Pistoletto, durante l’inaugurazione della nuova Venere degli stracci in piazza Municipio a Napoli, ha mostrato comprensione verso il giovane autore dell’atto, sottolineando la necessità di trovare una soluzione per lui.

    Ha parlato di un gesto compiuto per sofferenza e della possibilità di un percorso di recupero. Il gesto dell’artista nel ricostruire e donare l’opera è stato accolto positivamente e ha contribuito a sostenere due associazioni sociali attive sul territorio napoletano.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, armati di pistola nella movida di Coroglio: 3 arrestati

    Napoli. Di ritorno dalla movida di Coroglio con una...
    DALLA HOME

    Il Frosinone in B, l’Empoli salvo, Napoli senza Europa dopo 14 anni

    Il Frosinone è stata la terza squadra a retrocedere in Serie B, unendosi a Sassuolo e Salernitana, secondo i risultati delle partite serali dell'ultima giornata di campionato. In contrasto, l'Udinese ha ottenuto la salvezza con una vittoria allo Stirpe e l'Empoli ha segnato nel recupero contro la Roma, assicurandosi...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE