Napoli, Manfredi visita il cantiere di Taverna del Ferro: “Lavori in corso, cronoprogramma rispettato”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha visitato questa mattina il cantiere di Taverna del Ferro, a San Giovanni a Teduccio, dove sono in corso i lavori di rigenerazione urbana dell’area.

Manfredi ha espresso soddisfazione per l’andamento dei lavori: “Stiamo rispettando il cronoprogramma – ha detto – e siamo fiduciosi che, salvo imprevisti, tutto sarà completato entro la fine del 2026”.

La prima fase del progetto, che durerà circa 60 giorni, prevede la demolizione di 84 box auto, due passerelle pedonali, campi da calcio e calcetto, e la rimozione di pavimentazioni, arredo urbano e pali della pubblica illuminazione. Successivamente, saranno rimosse tutte le opere fino alla quota stradale per poi procedere con la realizzazione dei nuovi 180 alloggi.

    Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di un intervento di rigenerazione urbana in un’area densamente abitata: “Le demolizioni devono essere fatte in maniera molto controllata – ha detto – per tutelare la sicurezza dei cittadini”.

    Il cronoprogramma dei lavori è stato calibrato anche in base alle diverse scadenze dei fondi di finanziamento, in parte derivanti dal Pnrr e in parte dal Pon Metro. “Abbiamo sincronizzato le varie fasi dei lavori – ha spiegato Manfredi – così da rispettare le scadenze di entrambi i fondi”.

    La prima parte del progetto, che riguarda la realizzazione di 180 alloggi, sarà completata entro gli inizi del 2025. Successivamente, saranno trasferite le famiglie della prima “stecca”, che sarà poi demolita per far posto al completamento del quartiere.

    L’ultima attività prevista è la demolizione della seconda “stecca”, che ospiterà aree pertinenziali, giardini e orti urbani.

    Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche urbane, Laura Lieto, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la riqualificazione di San Giovanni a Teduccio: “Taverna del Ferro è un esempio di come la rigenerazione urbana possa migliorare la qualità della vita dei cittadini – ha detto – Non solo saranno costruiti nuovi alloggi, ma saranno anche realizzati spazi verdi e aree di socializzazione”.

    La visita del Sindaco Manfredi al cantiere di Taverna del Ferro è un segno tangibile dell’attenzione dell’Amministrazione comunale verso le periferie della città. Il progetto di rigenerazione urbana di quest’area rappresenta un importante passo avanti per il miglioramento della vivibilità di San Giovanni a Teduccio e per il benessere dei suoi cittadini.



    telegram

    LIVE NEWS

    Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. ...
    DALLA HOME

    Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, due '5' da oltre 78mila euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 28,1 milioni. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 19 - 41 - 67 - 76 - 82 - 85. Numero Jolly: 23 .Numero Superstar: 10. Queste...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    ULTIME NOTIZIE