AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:03
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:03
12.2 C
Napoli

Mostra “Dioranimalia” inaugura la nuova stagione culturale a Villa San Michele, Capri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La stagione culturale a Villa San Michele sull’incantevole isola di Capri prenderà il via con la mostra “Dioranimalia”, curata dagli artisti Andrea Anastasio e Fernando e Humberto Campana. L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 30 marzo alle ore 17:00.

In questa straordinaria esposizione, il padiglione Olivetum sarà trasformato in una moderna giungla dalla Fondazione Axel Munthe, in collaborazione con i curatori Arianna Rosica e Gianluca Riccio. Le opere presenti rappresentano un connubio tra natura, uomo e regno animale, creando un’atmosfera di meraviglia e mistero.

Le sculture in bronzo e gli arazzi del celebre Estúdio Campana saranno protagonisti insieme alle creazioni di Andrea Anastasio, introducendo un nuovo paradigma formale in cui la figura animale prende il posto dell’essere umano.

La mostra sarà completata dall’inaugurazione del pittoresco bistrot “Billy’s bar”, ispirato alla scimmietta Billy di Axel Munthe. Questo locale di design svedese offrirà agli ospiti un ambiente accogliente con una vista mozzafiato sulla villa.

L’esposizione, sponsorizzata dall’Ambasciata di Svezia in Italia e dal Consolato di Svezia, sarà aperta al pubblico fino al 7 giugno, tutti i giorni dalle 9:00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10,00 € e include la visita al museo e al giardino di Villa San Michele.

Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile contattare il numero 081.8371401 o visitare il sito ufficiale all’indirizzo www.villasanmichele.eu.

LEGGI ANCHE

Capri si prepara all’assalto turistico: cantieri aperti sull’isola azzurra

di A. Carlino 5 Febbraio 2026 - 15:06 15:06

L'iconica piazzetta di Capri è insolitamente vuota: pochi tavoli, poche sedie, turisti infagottati che si contano sulle dita di una mano. Il tempo incerto, però, gioca a favore dell'isola azzurra, che ne approfitta per rifarsi il look in vista della bella stagione. Le strade, prese d'assalto in estate, sono semideserte: c'è chi ritinteggia la facciata…

Continua a leggere

Il Senato approva l’Area Marina Protetta di Capri, ora il testo passa alla Camera

di Vincenzo Scarpa 28 Gennaio 2026 - 18:24 18:24

Il mare di Capri è a un passo da una tutela rafforzata. Il Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge che istituisce l’Area Marina Protetta attorno all’isola, un provvedimento atteso da anni che ora dovrà passare all’esame della Camera per il via libera definitivo.

Il testo affida al Ministero dell’Ambiente il compito di avviare, entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, l’istruttoria tecnica necessaria alla delimitazione e alla concreta istituzione dell’area. Un passaggio chiave che servirà a definire perimetro, livelli di tutela e modalità di fruizione di uno dei tratti di mare più celebri e fragili del Mediterraneo.

Continua a leggere

Orrore nella casa di riposo di Capri: operatore sanitario arrestato per violenze sugli anziani

INCHIESTA CHOC
di Rosaria Federico 5 Dicembre 2025 - 15:49 15:49

È scattata alle prime ore di oggi l’operazione dei Carabinieri della Stazione di Capri che ha portato all’esecuzione di una misura cautelare agli arresti domiciliari, con braccialetto elettronico, nei confronti di un operatore socio-sanitario in servizio in una casa di riposo dell’isola. L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA