Gianluca Vacchi tra influencer sanzionati dalla Finanza per evasione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Situazione critiche per gli influencer italiani

Attualmente, il mondo degli influencer italiani non sta vivendo un buon momento. Chiara Ferragni, la “regina” degli influencer, è coinvolta in indagini per truffa e sta affrontando la separazione dal marito, il rapper Fedez. Altri influencer italiani non stanno vivendo un periodo migliore.

Ispezioni sulla finanziaria degli influencer da parte della Guardia di Finanza

    In questa situazione complicata, sono coinvolti alcuni influencer italiani che si trovano al centro delle inchieste condotte dalla Guardia di Finanza di Bologna. Le indagini riguardano quattro influencer bolognesi e cinque creatori digitali, i quali contano un seguito totale, su varie piattaforme, di 50 milioni di follower. Questi influencer e creatori digitali sono attivi su vari siti e piattaforme, tra cui OnlyFans e Escort Advisor.

    Le indagini hanno permesso di recuperare oltre 11 milioni di euro tramite la tassazione in due diversi settori. Il primo riguarda i quattro influencer, due dei quali erano completamente sconosciuti al Fisco.

    La Guardia di Finanza ha dovuto ricostruire i proventi ottenuti attraverso varie attività: pubblicazioni sui social, collaborazioni professionali con aziende (influencer marketing), e, soprattutto, la pubblicazione di contenuti su popolari siti di intrattenimento per adulti.

    Il secondo settore coinvolto riguarda cinque creatori digitali, tutti sconosciuti al Fisco, molto attivi nella pubblicazione di servizi a pagamento sul web.

    Tre di questi sono stati segnalati all’Agenzia delle Entrate per l’applicazione di un’imposta aggiuntiva sul reddito introdotta nel 2006 per coloro che producono, distribuiscono, vendono e rappresentano materiale per adulti in formato multimediale.

    Gli influencer si sono generalmente mostrati cooperativi

    Nella maggior parte dei casi, gli influencer si sono mostrati collaborativi, aderendo prontamente alle osservazioni mosse e pagando l’Erario come dovuto. Solo in alcuni casi, hanno preferito condurre ulteriori indagini prima di proseguire la procedura con gli uffici finanziari.

    Profilo dei principali influencer coinvolti

    Tra i nomi più noti coinvolti nelle indagini della Guardia di Finanza figurano Gianluca Vacchi e Luis Sal. Vacchi è un noto imprenditore divenuto famoso sui social per i suoi “video ballerini” e Sal è uno youtuber bolognese con milioni di follower. Entrambi sono stati chiamati dalla Finanza a versare cifre che si aggirano intorno ai 7 e ai 2 milioni di euro.

    Luis Sal si è difeso sul suo account Instagram smentendo le accuse di evasione fiscale. Luis ha affermato di aver sempre dichiarato e pagato tutte le sue tasse e di avere professionisti che si occupano della sua contabilità.

    Tra i coinvolti ci sono anche due giovani influencer, Giulia Ottorini ed Eleonora Bertoli, attive principalmente su Onlyfans. Entrambe pubblicano contenuti digitali per adulti e hanno circa cinque milioni di follower su TikTok e Instagram. Ottorino aveva attirato l’attenzione su di sé con un video nel quale raccontava di aver speso 30 mila euro in soli quattro giorni, da lì a poco il video è stato rimosso.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Novara, influencer biellese ricoverata in fin di vita dopo incidente domestico: è giallo

    Quello che inizialmente era stato rubricato come un incidente domestico si sta trasformando in un mistero. Soukaina El Basri, trentenne di Biella di origine marocchina e nota influencer nel settore beauty e fashion, è al centro di un caso sempre più intricato. La donna è stata soccorsa nei giorni...

    Napoli, frana nel cantiere della metropolitana di Capodichino: un morto e due feriti

    Napoli.Frana a Napoli nel cantiere della metropolitana in via Conte Ruffo di Calabria nella zona di Capodichino: un morto e tre feriti, sul posto cinque ambulanze. La violenza della frana ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre tre. Ci sarebbe anche un disperso. Immediato l'intervento delle...

    CRONACA NAPOLI