Napoli, completato il collegamento tra le stazioni di Poggioreale e Capodichino della metro 1

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un passo avanti importante per la mobilità di Napoli e per il turismo: è stato infatti completato il collegamento tra le stazioni di Poggioreale e Capodichino della linea 1 della metropolitana.

L’abbattimento dell’ultimo diaframma: Questa mattina la fresa TBM, che ha realizzato lo scavo nel sottosuolo, ha abbattuto l’ultimo diaframma tra le due gallerie che compongono il percorso della metro. All’evento hanno assistito il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilita’ Edoardo Cosenza.

Punti Chiave Articolo

Un progetto complesso: Il progetto delle due gallerie (ciascuna lunga circa 1000 metri e con un diametro di 6,8 metri) è stato redatto da Metropolitana di Napoli e Metropolitana Milanese. La realizzazione è stata affidata al Consorzio Integra – Sinergo Spa.

    I lavori: La prima galleria era stata ultimata a marzo 2021. La fresa era stata poi smontata a Poggioreale e trasferita a Capodichino per lo scavo della seconda galleria, iniziato a luglio 2021.

    Un’interruzione e la ripresa: I lavori hanno subito un’interruzione a causa di un cedimento nel cimitero di Poggioreale a gennaio 2022, quando mancavano ancora 120 metri di scavo. La sospensione si è protratta fino a dicembre 2022. Con la ripresa dei lavori, sono state eseguite opere di consolidamento del terreno per evitare altri sprofondamenti.

    Le prossime tappe

    “Ci auguriamo che entro il 2026 la metro possa arrivare all’aeroporto di Capodichino”, ha dichiarato il sindaco Manfredi. “Quest’opera è frutto di una grande collaborazione istituzionale e un grande lavoro fatto da imprese qualificate”.

    “Una grande collaborazione istituzionale tra Metropolitana e Comune ci consentirà di aprire entro giugno 2026 il collegamento delle stazioni Tribunali e Centro Direzionale, che sono quasi operative, con Capodichino”, ha confermato Paolo Carbone, presidente della Metropolitana di Napoli.

    Il completamento del collegamento tra Poggioreale e Capodichino rappresenta un passo avanti significativo per il sistema di trasporti di Napoli e per il turismo, facilitando l’accesso all’aeroporto.



    LIVE NEWS

    La bellezza dei parchi e giardini italiani protagonista di una nuova iniziativa

    Quindici tra i più prestigiosi parchi e giardini...
    DALLA HOME

    La bellezza dei parchi e giardini italiani protagonista di una nuova iniziativa

    Quindici tra i più prestigiosi parchi e giardini del Ministero della Cultura, come il Giardino Inglese della Reggia di Caserta, il Parco del Castello di Miramare, Villa D'Este e il Giardino di Boboli, saranno tra i protagonisti dell'iniziativa "Appuntamento in Giardino" promossa da APGI - Associazione Parchi e...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE