Napoli, completato il collegamento tra le stazioni di Poggioreale e Capodichino della metro 1

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un passo avanti importante per la mobilità di Napoli e per il turismo: è stato infatti completato il collegamento tra le stazioni di Poggioreale e Capodichino della linea 1 della metropolitana.

L’abbattimento dell’ultimo diaframma: Questa mattina la fresa TBM, che ha realizzato lo scavo nel sottosuolo, ha abbattuto l’ultimo diaframma tra le due gallerie che compongono il percorso della metro. All’evento hanno assistito il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilita’ Edoardo Cosenza.

Un progetto complesso: Il progetto delle due gallerie (ciascuna lunga circa 1000 metri e con un diametro di 6,8 metri) è stato redatto da Metropolitana di Napoli e Metropolitana Milanese. La realizzazione è stata affidata al Consorzio Integra – Sinergo Spa.

I lavori: La prima galleria era stata ultimata a marzo 2021. La fresa era stata poi smontata a Poggioreale e trasferita a Capodichino per lo scavo della seconda galleria, iniziato a luglio 2021.

Un’interruzione e la ripresa: I lavori hanno subito un’interruzione a causa di un cedimento nel cimitero di Poggioreale a gennaio 2022, quando mancavano ancora 120 metri di scavo. La sospensione si è protratta fino a dicembre 2022. Con la ripresa dei lavori, sono state eseguite opere di consolidamento del terreno per evitare altri sprofondamenti.

    Le prossime tappe

    “Ci auguriamo che entro il 2026 la metro possa arrivare all’aeroporto di Capodichino”, ha dichiarato il sindaco Manfredi. “Quest’opera è frutto di una grande collaborazione istituzionale e un grande lavoro fatto da imprese qualificate”.

    “Una grande collaborazione istituzionale tra Metropolitana e Comune ci consentirà di aprire entro giugno 2026 il collegamento delle stazioni Tribunali e Centro Direzionale, che sono quasi operative, con Capodichino”, ha confermato Paolo Carbone, presidente della Metropolitana di Napoli.

    Il completamento del collegamento tra Poggioreale e Capodichino rappresenta un passo avanti significativo per il sistema di trasporti di Napoli e per il turismo, facilitando l’accesso all’aeroporto.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO