I DATI

In Campania boom di turisti per Pasqua: attesi 266mila visitatori, affari per oltre 90 mln di euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le previsioni indicano un nuovo e significativo afflusso di turisti a Napoli e in Campania per le prossime festività pasquali. Secondo le stime del centro studi di Confesercenti Campania, la regione si prepara ad accogliere circa 266mila visitatori, con un giro d’affari previsto di 92 milioni di euro.

Il quadro complessivo mostra una crescita evidente del settore turistico, con il riempimento delle oltre 12mila strutture ricettive (di cui 2200 alberghiere e 10000 extra-alberghiere) che si attesta all’89%, anche grazie agli arrivi last minute. Si prevede che il fatturato generato dai pernottamenti ammonti a circa 48 milioni di euro, ma il contributo economico si estende anche ad altri settori, portando il totale a 92 milioni di euro attraverso l’indotto.

I turisti sono attesi a spendere circa 44 milioni di euro in bar, ristoranti, servizi, commercio e trasporti privati, contribuendo così all’economia locale. Il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, ha sottolineato l’importanza del turismo per la regione, evidenziando la forte attrattiva esercitata dalle bellezze paesaggistiche, dalla gastronomia e dalla storia millenaria della Campania.

Napoli, in particolare, è una delle mete preferite in Italia per le festività pasquali, con percentuali di occupazione alberghiera impressionanti, che si estendono fino alle periferie della città. Schiavo ha anche richiamato l’attenzione sulle sfide che il settore turistico deve affrontare, sottolineando la necessità di migliorare i servizi e garantire un’accoglienza adeguata ai visitatori.

Ha inoltre evidenziato l’importanza di un’azione coordinata tra istituzioni, imprese e attività commerciali per sfruttare appieno il potenziale economico del turismo. Non solo turisti italiani, ma anche un significativo afflusso di visitatori stranieri contribuiscono all’incremento delle presenze nella regione, con un aumento stimato del 2,3% rispetto agli anni precedenti.

Schiavo ha sottolineato l’importanza dell’aeroporto di Capodichino e il ruolo fondamentale della polizia nel garantire la sicurezza e il controllo del flusso turistico. In conclusione, il boom turistico evidenziato per le festività pasquali rappresenta un’opportunità importante per l’economia campana, che deve essere affrontata con un impegno congiunto per garantire un’accoglienza di qualità e una esperienza positiva per i visitatori.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

IN PRIMO PIANO