Boom di iscrizioni per la quarta edizione del Premio Nazionale Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

SULLO STESSO ARGOMENTO

La quarta edizione del Premio Nazionale Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, promossa dalla Fondazione Angelo Vassallo e dall’Associazione “Battiti di Pesca”, ha visto un boom di iscrizioni, annunciato dal Presidente Dario Vassallo.

Centinaia di scuole italiane, rappresentative di quasi tutte le regioni d’Italia, hanno aderito all’iniziativa, dedicata al ricordo e all’eredità morale di Angelo Vassallo. Quest’anno, il Premio è stato realizzato dai ragazzi della Cooperativa sociale Loco Motiva per l’autismo, aggiungendo un valore ancora più profondo all’evento.

Le iscrizioni sono ufficialmente concluse, con un numero record di partecipanti provenienti da centinaia di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia, con ben 170 progetti provenienti da 11 regioni italiane.

    Il Premio, dedicato alla memoria del Sindaco di Pollica tragicamente scomparso nel 2010, continua a riscuotere interesse tra gli studenti italiani, riflettendo il ruolo cruciale dell’istruzione nel plasmare un futuro migliore per la società.

    Il concorso mira a stimolare la riflessione e la creatività degli studenti sul tema ispiratore selezionato per il 2024: “Lo Stato siamo noi. Sono i paesi che fanno il Paese.”

    Dario Vassallo, fratello del compianto Sindaco e Presidente della Fondazione Angelo Vassallo, ha dichiarato l’importanza di questo movimento giovanile sulla figura di Angelo Vassallo, sottolineando che sono loro il futuro del Paese.

    Attraverso il Premio Angelo Vassallo, si entra nelle scuole per ascoltare la visione dei giovani su un’idea alternativa di Italia, basata sui valori umani, etici e morali.

    Le idee avveniristiche di Angelo Vassallo, incentrate sull’ambientalismo, la trasparenza amministrativa, la sostenibilità e la legalità, continuano a ispirare le nuove generazioni attraverso il dialogo con la scuola e la società civile.

    Un aspetto unico e suggestivo di quest’anno è l’attività dei ragazzi affetti da autismo del Centro Onlus di Rieti “Loco Motiva”, che stanno lavorando alla realizzazione del Premio, aggiungendo un tocco speciale alla cerimonia di premiazione.

    La Fondazione Vassallo rimane impegnata nel promuovere messaggi di consapevolezza e nell’incoraggiare il coinvolgimento sempre più attivo della scuola e delle istituzioni, basandosi sui valori e gli ideali incarnati dall’indimenticabile Sindaco Pescatore, Angelo Vassallo.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!

    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Tunnel tra Minori e Maiori, oltre mille firme per la petizione contro il progetto

    Oltre mille firme nella petizione popolare inviata ieri mattina...
    DALLA HOME

    Tunnel tra Minori e Maiori, oltre mille firme per la petizione contro il progetto

    Oltre mille firme nella petizione popolare inviata ieri mattina agli enti convocati in conferenza di servizi per approvare il progetto di galleria tra Minori e Maiori. Lo comunica il Comitato No Tunnel: tra i destinatari della petizione figurano la Regione Campania, la Soprintendenza, l'ANAS, il Ministero della Cultura, l'Ente...

    A Napoli operazioni di controllo della Polizia Locale

    Gli agenti della Polizia Locale di Napoli Unità Operativa Avvocata hanno effettuato due distinte operazioni di controllo del territorio. Durante queste operazioni, mirate a garantire ordine e rispetto delle normative, sono stati sanzionati diversi comportamenti irregolari dalle forze dell'ordine. Intervento in via Montesanto In un primo intervento, svoltosi in via Montesanto, gli...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE