Il Comune di Napoli ha emesso 70mila carte d'identità elettroniche da luglio 2023.Il nuovo sistema di prenotazione online ha ridotto i tempi di attesa da 3 mesi a 3 giorni.
Il sindaco Gaetano Manfredi ha visitato la sede della Terza Municipalità per fare il punto sul servizio.Manfredi ha sottolineato i vantaggi del nuovo sistema, tra cui: tempi di attesa più brevi; procedure semplificate e maggiore trasparenza.
"Il Comune di Napoli - spiega Manfredi - ha implementato una nuova modalità di prenotazione della carta di identità elettronica. Un sistema 'smart' che ha permesso un notevole abbattimento dei tempi di attesa, rispondendo appieno all’esigenza dei cittadini di ottenere il documento in tempi rapidissimi e con una procedura semplificata.
Una reingegnerizzazione del sistema di prenotazione online e l’istituzione di un numero verde dedicato hanno determinato notevoli vantaggi, sia in termini di snellimento della procedura ma, soprattutto, nell’ottica della piena trasparenza amministrativa. Le Municipalità stanno gestendo bene le tante richieste.
Dopo poco più di sette mesi possiamo fare un bilancio senz’altro positivo delle nuove modalità di prenotazione, grazie anche al lavoro di tutto il personale delle Municipalità assegnato al Servizio Anagrafe, che rappresenta in maniera impeccabile il primo punto di contatto tra cittadini e istituzioni".
Il presidente della Terza Municipalità, Fabio Greco, ha aggiunto che: "Nel 2023 la Terza Municipalità ha emesso più di 8mila carte d’identità.Potrebbe interessarti
Napoli, riaperto il Largo Maradona dopo incontro decisivo in Comune
Metropolitana Duomo, arrestato un uomo per rapina: recuperato il portafogli della vittima
Mergellina, controlli della Polizia nella movida: tre denunce e patenti ritirate
San Giovanni, fugge all’alt e investe un agente: arrestato 30enne con droga
Le assunzioni effettuate grazie all’ultimo concorso comunale hanno dato la possibilità di un ricambio generazionale del personale. Inoltre, l’attivazione del servizio di prenotazione online e del numero verde hanno contribuito a rendere le procedure più rapide.
Siamo felici che i cittadini attestino il miglioramento di questo servizio e ci stiamo già adoperando per attivarne altri, come lo sportello per i cambi di residenza che prossimamente sarà aperto anche nella sede di via Santi Giovanni e Paolo".
I cittadini di Napoli possono ora ottenere il documento in tempi rapidi e con una procedura semplice.
Ecco alcuni punti salienti del nuovo sistema:
Prenotazione online obbligatoria
Tempi di attesa di 3 giorni
Procedure semplificate
Maggiore trasparenza
Il nuovo sistema è stato accolto positivamente dai cittadini.
Il Comune di Napoli sta lavorando per migliorare ulteriormente i servizi pubblici.





Lascia un commento